Breve la tregua dal maltempo, in arrivo nuova perturbazione atlantica. Allerta meteo arancione
Palmanova – Dopo appena una giornata di tregua si ripropone lo stesso scenario di maltempo che ha flagellato Inghilterra, Spagna, Francia e centro nord dell’Italia nelle scorse ore.
Nel corso del pomeriggio di sabato 4 novembre il tempo volge nuovamente al peggio. Iniziando da ovest entro la serata torneranno piogge e temporali. Purtroppo i fenomeni colpiranno zone già interessate da criticità idrogeologiche.
La Protezione civile prosegue dunque con lo stato di allerta che da giallo passa nuovamente ad arancione da mezzanotte di sabato 4 novembre fino alle 15 di domenica 5 novembre per piogge localmente intense, temporali, vento forte, acqua alta, mareggiate.
Situazione
A partire dalla sera di sabato e fino a domenica mattina un veloce fronte interesserà la regione con flussi umidi da sud-ovest in quota.
Previsioni
Dalla sera di sabato piogge diffuse da deboli a moderate con vento sulla costa moderato da sud e deboli nevicate inizialmente a partire da 1300-1600 m circa, localmente a quote inferiori. Nella notte tra sabato e domenica locali piogge intense sulla fascia orientale con possibili rovesci o temporali che potrebbero interessare anche la Bassa pianura e l’Isontino e quota neve in rialzo fino a 2000 m circa.
Sulla costa soffierà vento da sostenuto a forte, poi in veloce rotazione a Libeccio. Probabili mareggiate nella notte sulle coste esposte e poi acqua alta. Vento sostenuto da sud anche in quota, specie sulle Prealpi Giulie. Nel corso della mattinata generale miglioramento con venti in calo.