“Botti” di Capodanno: meglio di no, ma se proprio insistete, ecco i consigli di Polizia e VVF. Video

FVG – Festeggiare l’inizio del nuovo anno con “botti” e giochi pirotecnici fa parte di una tradizione dura a tramontare, nonostante le numerose controindicazioni: pericolo di procurare e procurarsi gravi ferite, pericolo di incendi, disturbo arrecato a bimbi piccoli, persone malate e persone anziane, inquinamento.

Ultimo, ma non meno importante, il deleterio effetto che hanno i rumori delle esplosioni sui nostri amici a quattro zampe.

Senza considerare che molti comuni organizzano concerti e fuochi d’artificio nelle piazze per festeggiare tutti insieme il Capodanno in allegria.

Se è proprio impossibile rinunciare a sparare petardi, Vigili del Fuoco e Polizia diffondono alcuni semplici consigli per non correre pericoli e ricordano: al minimo segnale di pericolo telefonate al NUE 112.

 

 

Quindi:

1. Leggete sempre e per tempo le istruzioni all’uso dei diversi prodotti. Anche in caso di piccoli fuochi d’artificio è importante sapere se è consentita la loro accensione in luoghi chiusi.

2. L’utilizzo dei razzi di segnalazione e lo scoppio di munizioni di qualsiasi tipo è per legge vietato ed estremamente pericoloso. Le ferite da essi provocate potrebbero essere mortali. La notte di San Silvestro è consigliabile chiudere le finestre del proprio appartamento e, in generale, tutte quelle aperture ove potrebbero infilarsi i fuochi d’artificio lanciati nelle vicinanze. La stessa precauzione vale anche per magazzini, garage etc.

3. Ricordate che la maggior parte dei fuochi d’artificio omologati possono essere accesi e lanciati solo all’aperto. La loro accensione all’interno di locali, vani scala, su davanzali di finestre e balconi è spesso causa di incendio

4. Accendete i petardi solo dopo averli posizionati a terra. L’accensione deve avvenire a “braccio teso” e immediatamente dopo allontanatevi di 3-5 metri. Non gettate in maniera incontrollata i petardi accesi! Usate sempre guanti e occhiali per proteggervi.

5. Posizionate i razzi a terra in maniera tale che la traiettoria di lancio sia libera e sicura. Non utilizzate razzi il cui bastone sia danneggiato: la traiettoria di decollo non è più prevedibile! Non riutilizzate un razzo o petardo che ha precedentemente fatto “cilecca”.

6. L’uso di fuochi d’artificio è riservato agli adulti. Si deve evitare che bambini e adolescenti utilizzino tale materiale esplodente. I bambini più piccoli, durante il lancio di fuochi d’artificio, devono rimanere all’interno dell’appartamento in compagnia di un adulto.

7. Controllate che nelle vicinanze non vi siano edifici particolarmente soggetti ad incendio, per esempio abitazioni rurali o edifici con tende aperte. Lanciate di conseguenza i fuochi d’artificio considerando la direzione del vento mantenendo una distanza di almeno 200 metri in caso di razzi e almeno 20 metri in caso di petardi.

8. Non modificate o manomettete i fuochi acquistati, non provate a costruirne in maniera artigianale. Ricordate che comunque il rischio di incendio è elevato. Conservate le scorte di fuochi d’artificio in contenitori solidi e sigillati. Non tenete assolutamente addosso fuochi o petardi.

9. Attenzione al pericolo d’incendio.Ricordate che i fuochi d’artificio possono facilmente innescare incendi di sterpaglia e di bosco. La presenza di vento è inoltre un fattore che può incidere molto sullo sviluppo di tali eventi.Se nonostante queste precauzioni si sviluppasse un incendio, non esitate a chiamare il NUE 112 comunicando ciò che sta accadendo.

10. Ricordate che si può festeggiare in allegria anche senza botti!

Print Friendly, PDF & Email
Condividi