“Boston Marriage”: per il terzetto Maria Paiato, Mariangela Granelli e Ludovica D’Auria ospite della stagione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

Trieste – Maria Paiato, Mariangela Granelli assieme a Ludovica D’Auria portano in scena la dirompente commedia di David Mamet “Boston Marriage per la regia di Giorgio Sangati, martedì 25 e mercoledì 26 febbraio alle 20.30, al Politeama Rossetti.

Un terzetto d’attrici impeccabili, vere e proprie funambole della parola e dell’emozione che giocheranno per smascherare ogni convenzione riguardo l’Amore.

Per la scrittura di David Mamet, autore cinematografico e teatrale pluripremiato e di grande successo.

Protagonista assoluto, infatti, insieme alle interpreti, è il linguaggio e, di contro, il non-detto, l’allusione, la stravaganza, il paradosso. Mamet si diverte a parodiare la prosa ampollosa dell’epoca, ma dietro l’apparente assurdità della superficie si nasconde l’intento ambizioso di rovesciare la realtà attraverso uno scherzo che mira a creare anche un po’ di raffinatissimo scandalo.

«Stati Uniti, fine Ottocento – racconta il regista – un salotto, due dame e una cameriera. Tutto farebbe pensare a una trama convenzionale, un incontro tra amiche un po’ affettate, ma alla forma non corrisponde la sostanza: nella conversazione dal vocabolario ricercato fioccano volgarità e veniamo a sapere che le due sono state un tempo una coppia molto affiatata. L’espressione “Boston Marriage”, infatti, era in uso nel New England a cavallo tra il XIX e il XX secolo per alludere a una convivenza tra donne economicamente indipendenti da uomini.

È in programma il giorno della prima – martedì 25 febbraio alle ore 18 alla Sala Bartoli – una prolusione allo spettacolo per il ciclo “Peter Brown presents…” con il direttore della British School del Friuli Venezia Giulia, che è coorganizzatrice dell’iniziativa assieme allo Stabile regionale.

L’incontro è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Biglietti e abbonamenti sono ancora disponibili presso i punti vendita e nei circuiti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it Informazioni sul sito www.ilrossetti.it e al tel 040.3593511.

Condividi