“Binary Stars” dell’artista Ivan Žerjal al Mini Mu

Trieste – E’ stata inaugurata venerdì 10 marzo “Binary Stars”, con le opere di Ivan Žerjal, al MiniMu Museo dei Bambini di Trieste (Parco di San Giovanni, via Weiss 15), ed è visitabile sino all’11 marzo.

“Binary Stars” (Stelle Binarie) si riferisce alla dualità dell’immagine e della parola. Non si tratta letteralmente di stelle ma, come le stelle binarie, che orbitano intorno ad un comune centro di massa, allo stesso tempo l’immagine e la parola definiscono in modo per così dire binario l’opera.

“Questa mostra riprende e sviluppa alcuni temi che mi interessano da tempo – precisa l’artista – come il rapporto tra immagine e linguaggio. Sono partito proprio dal lavoro che avevo presentato al simposio Carta bianca qui al Mini Mu, ormai due anni fa, ed era una riflessione sul solido di Dürer. Mi è sembrata la cosa più coerente, sviluppare la mostra per il vostro spazio, da un’idea/stimolo che è nata in quel contesto”
La ricerca artistica di Ivan Žerjal è incentrata sulle differenze e sugli scarti di senso che si creano usando diversi media e linguaggi. Centrale nella sua pratica è l’interesse ad indagare la forza dell’immagine visiva mettendone a confronto gli elementi spesso contraddittori ed imponderabili che la costituiscono. Svolge inoltre attività pubblicistica e di ricerca scientifica nel campo della teoria artistica collaborando con programmi radiofonici, giornali e riviste scientifiche.

Tra le ultime mostre: Modra črta: od renesanse do novih medijev, ZSDLU 2022, (a cura di Aleksandra Kostič, Mojca Štuhec, Peter Tomaž Dobrila), KIBLA PORTAL, Maribor, SLO, (2022); Grafica slovena in Italia, (a cura di Denis Volk), Galerija Zuccato, Poreč, HR (2021); Iridescent Flows, (a cura di Jin Zhenchen), Ningbo Museum of Art, Ningbo, CHN (2020).
La mostra si può visitare giovedì e venerdì in orario 10-12 e 16-18, sabato in orario 10-12.
Progetto su Bando Regione FVG “Piazze d’Arte”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi