Barcolana numero 52 segnata dalla pandemia: oltre 1400 iscritti ma Rive ancora vuote. Le foto
Trieste – Nelle acque del golfo di Trieste domenica 11 ottobre si svolgerà la 52.ma edizione della regata velica Coppa d’Autunno, la celebre “Barcolana” organizzata dalla Società velica di Barcola e Grignano.
Si tratta della regata più affollata del mondo, un vero e proprio evento non soltanto sportivo, che fa giungere in città esponenti di prestigio del mondo imprenditoriale e della politica nazionale e internazionale.
Il via alla regata sarà dato alle ore 10.30 con il classico colpo di cannone e lo spettacolo delle tante variegate e multicolori vele in golfo potrà essere ammirato da centinaia di migliaia di persone – appassionati del mare o semplici curiosi – che si assieperanno lungo le rive cittadine e sul ciglione carsico che domina la città.
La pandemia ha consigliato e obbligato gli organizzatori a limitare il numero di imbarcazioni partecipanti. Risultano iscritti 1424 natanti.
È stato ridotto il palinsesto di manifestazioni collaterali, a mare e a terra, sportive, culturali e di intrattenimento, e il rispetto delle normative sanitarie vigenti ha consigliato di non allestire il villaggio espositivo lungo le rive cittadine.
La Polizia di Stato è presente e farà parte del dispositivo di sicurezza predisposto in occasione della competizione velica con quattro moto d’acqua e una motovedetta Squalo con i colori d’istituto.
La galleria di foto con le Rive di Trieste “sguarnite” di barche è di Stefano Savini. Le foto delle imbarcazioni delle Forze dell’Ordine sono gentilmente fornite dalla Polizia di Stato.