Barcolana a rischio Bora nera: allerta meteo gialla per vento forte e piogge intense

Palmanova – La Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo di criticità “gialla” dalle 00:00 di domenica 11 ottobre alle 24:00 di domenica 11 ottobre sulle zone FVG-C e FVG-D (zone costiere della provincia di Udine, Gorizia e Trieste) per vento forte e piogge intense. La fase acuta si verificherà dalle ore 04 alle ore 18 di domenica 11 ottobre.

Situazione attuale

Una depressione al suolo risalirà tra domenica sera e lunedì mattina dal Tirreno all’alto Adriatico approfondendosi rapidamente. Lunedì in giornata altrettanto Un marcato fronte freddo atlantico, entrando nel Mediterraneo, genererà domenica unadepressione il cui minimo secondario si posizionerà sull’alto Adriatico, richiamando aria umida dasud-ovest in quota, fredda da nord-est nei bassi strati.

Previsioni meteo

Dalle prime ore della mattina piogge diffuse, da abbondanti a intense,localmente temporalesche e più consistenti su costa e bassa pianura specie in mattinata. Quota neve inizialmente sui 1600 m, poi in calo a 1000-1300 m circa, fino a fondovalle sul Tarvisiano.

Soffierà Bora forte sulla costa, da moderata a sostenuta in pianura. In serata fenomeni inattenuazione.

FASE ACUTA: dalle ore 04 alle ore 18 del 11 ottobre.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi