Autoarticolato con agnelli fermato in A4: animali in sofferenza, comminata sanzione

Udine – Lunedì 25 marzo, la Polizia Stradale ha sottoposto a controllo un autoarticolato rumeno con a bordo un carico di agnelli nell’area di servizio di Gonars (Ud), lungo l’autostrada A4. Il mezzo proveniva dall’Est Europa, una rotta frequentemente utilizzata per il trasporto di animali vivi.

Diverse le irregolarità accertate: il mancato funzionamento del sistema di abbeveraggio e ventilazione, una grave mancanza che poteva causare sofferenza e disidratazione agli animali; l’assenza della documentazione di idoneità del conducente/guardiano degli animali, documento indispensabile per garantire la competenza e la cura degli animali durante il trasporto. Infine, la mancanza del giornale di bordo, il registro obbligatorio che deve riportare tutte le informazioni relative al viaggio, come le soste e le condizioni degli animali.

Al conducente sono state contestate quattro violazioni amministrative per un totale di 6.500 euro, che ha dovuto pagare immediatamente. Il viaggio è stato interrotto e gli agnelli sono stati scaricati in un’idonea area di sosta.

La Polizia Stradale, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e i veterinari dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale e Azienda Sanitaria Giuliano – Isontina, ha intensificato i controlli sul trasporto di animali vivi in vista delle festività pasquali. L’obiettivo è di tutelare il benessere degli animali durante il trasporto, evitando inutili sofferenze e garantendo il rispetto delle norme igieniche.

Le norme europee considerano gli animali come esseri senzienti, capaci di provare stress, paura e disagio. Le condizioni di trasporto non devono mai compromettere il loro benessere.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi