ASUGI perde 154 dipendenti nel 2023, si teme per l’Isontino. Le richieste della segretaria Pd Sara Vito
Gorizia – Preoccupazione rispetto alla perdita di 154 unità d’organico in Asugi – Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina è stata espressa dalla segretaria del Pd provinciale di Gorizia Sara Vito.
Il dato emerge da una recente delibera della Giunta Fedriga. “Si tratta – ha rimarcato Vito – dell’unica Azienda in netta controtendenza rispetto al resto della regione e di ciò chiediamo spiegazioni all’assessore Riccardi, in particolare chiediamo di sapere subito come alla fine saranno distribuiti questi tagli e che l’Isontino non faccia la parte della cenerentola. Questa è la conseguenza di scelte politiche e non ci provi nessuno in Giunta regionale a chiamarsi fuori”.
La segretaria Vito si riferisce a quanto emerge dai dati pubblicati con la DGR 1798/2023 relativa al bilancio preventivo 2023 del Sistema sanitario regionale, in particolare riguardo l’organico Asugi di cui all’Allegato 1 della delibera, dove si notifica in 154 unità la flessione del personale previsto per il 2023 rispetto al personale rilevato nel 2022.
“Va chiarito poi se nemmeno per il futuro ci sarà da attendersi un miglioramento – rileva la segretaria dem – posto che per il triennio 2023-2025 la delibera registra una proiezione dei costi del personale non sostenibile con l’attuale tetto di spesa a livello di Servizio sanitario regionale”.
Per Sara Vito, “a fronte delle tante criticità denunciate in particolare nella realtà Isontina con le ricadute sulla popolazione, tutto questo è un ulteriore segno a dimostrazione che il cittadino dovrà sempre più trovare risposte nel privato. Una soluzione per noi inaccettabile”, conclude.