Associazione De Banfield, a Trieste un pulmino viola per prevenire il decadimento cognitivo
Trieste – Riparte il servizio itinerante dell’Associazione de Banfield che porta informazioni e consulenze gratuite direttamente nei quartieri triestini. Il pulmino viola “Metti in moto il cervello” sarà presente con cadenza bisettimanale in diverse piazze di Trieste e provincia fino a giugno 2025.
La postazione mobile attrezzata, realizzata con il contributo dell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina, ha l’obiettivo di raggiungere chi convive con anzianità fragile o con l’inizio di un decadimento cognitivo, persone che spesso sono vittime dell’isolamento. A bordo del mezzo è possibile ricevere supporto individuale per caregiver, consulenze sociosanitarie, suggerimenti per la stimolazione cognitiva e consigli per la prevenzione di situazioni più gravi.
Nei suoi 35 anni di attività, l’Associazione ha infatti rilevato come molti anziani fragili e loro familiari abbiano difficoltà a richiedere aiuto per vari motivi: scarsa consapevolezza delle risorse disponibili sul territorio, incapacità di accedere alle informazioni, distanza dai servizi, o imbarazzo legato allo stigma che ancora circonda certe condizioni.
A tutti coloro che si avvicinano al pulmino viene consegnata una guida cartacea intitolata “Dai una mano al tuo cervello prima che diventi troppo bravo a dimenticare”, un vademecum sui fattori di rischio delle malattie degenerative legate alla demenza e su come mantenersi in salute cognitiva. Come ricorda la guida, la demenza non è parte del normale invecchiamento ma una condizione patologica che può essere contrastata con terapie opportune ed uno stile di vita adeguato alla situazione.
Dopo l’avvio in Largo Barriera Vecchia il 2 aprile, il pulmino viola continuerà il suo tour nei quartieri di Trieste e nei comuni limitrofi, con presenze in piazza Perugino, Muggia, Bagnoli della Rosandra, viale XX Settembre, Sgonico, Opicina e molte altre località. Tutte le date sono consultabili sul sito dell’Associazione www.debanfield.it.