Assicurazione moto: cosa influisce sul preventivo

Quando si acquista una moto, tra le voci di spesa che bisogna sempre considerare c’è naturalmente quella relativa all’assicurazione. Non si tratta solamente della RC obbligatoria, perché purtroppo il rischio di rimanere coinvolti in un incidente quando si viaggia in moto è ancora molto alto ed occorre tutelarsi al massimo. Conviene dunque includere nel proprio pacchetto assicurativo anche delle garanzie accessorie, che fanno lievitare i costi ma che sono estremamente consigliate.

Chiedersi cosa influisca sul premio dell’assicurazione moto è comunque importante, perché per il calcolo del preventivo vengono considerati vari fattori e tra questi anche le caratteristiche della moto hanno un ruolo importante.

Caratteristiche dell’assicurato

Quando si calcola un preventivo per assicurazione moto, viene chiesto prima di tutto di inserire alcune informazioni personali. Questo perché ad influire sul premio sono anche le caratteristiche del conducente e in particolare la sua età, la provincia di residenza e la sua classe di merito. In generale, i più giovani sono considerati soggetti ad un maggiore rischio e di conseguenza pagano in media un po’ di più per l’assicurazione moto così come per una polizza auto. Per quanto invece riguarda la classe di merito, chi ha un altro veicolo assicurato acquisisce in automatico la stessa classe di merito che già possiede. Coloro che invece stipulano per la prima volta l’assicurazione, possono approfittare della RC familiare ed ereditare la classe di merito da un membro del proprio nucleo familiare.

Caratteristiche della moto

Ad incidere sul premio dell’assicurazione sono anche le caratteristiche della moto. È per questo motivo che vale la pena calcolare un preventivo ancora prima di procedere con l’acquisto del mezzo, in modo da capire se effettivamente valga la pena optare per un modello piuttosto che per un altro. Per quanto riguarda la polizza moto, ad incidere sul premio sono innanzitutto la cilindrata e la potenza di kW: più quest’ultima è elevata e maggiore sarà la spesa da sostenere per assicurare la propria moto. Non solo però: influiscono sul premio anche l’anno della prima immatricolazione del mezzo, il numero di marce, il modello ed il valore stesso della moto.

Garanzie aggiuntive incluse nel pacchetto

Naturalmente poi, ad influire in modo significativo sul premio dell’assicurazione moto sono anche le garanzie aggiuntive che si scelgono di includere nel pacchetto insieme alla RC obbligatoria. Come abbiamo accennato, alcune di queste sono effettivamente consigliate perché consentono di avere una tutela extra molto importante. È il caso, ad esempio, della polizza infortuni del conducente, della Furto incendio, della tutela legale e dell’assistenza stradale. Naturalmente, più coperture si decidono di aggiungere al proprio pacchetto assicurativo e maggiore sarà la spesa da sostenere. Non ci si deve lasciare troppo influenzare da tale fattore però, perché bisogna sempre ricordare che in caso di incidente avere delle coperture extra significa moltissimo. Purtroppo il rischio di sinistri e di conseguenze anche molto serie per chi viaggia in modo è elevato, dunque non vale la pena rischiare rinunciando ad una polizza che sia completa e che includa tutte le garanzie accessorie più utili per ogni eventualità.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi