Assicurazione del camper: tutti gli obblighi per i possessori

Avere un camper è sicuramente un bel vantaggio e coloro che possono permettersi una casa mobile per trascorrere qualche giorno di vacanza dove preferiscono sono spesso giustamente invidiati. Avere un camper permette una maggiore indipendenza: si può decidere di stare fuori un paio di notti, per un fine settimana, oppure programmare un viaggio più lungo, durante il quale spostarsi e vedere più località.

Si possono organizzare viaggi per le vacanze natalizie o pasquali, programmare settimane bianche o gite fuori porta in montagna o al mare, le possibilità sono molteplici e tutte ugualmente allettanti. Un’alternativa per chi non può permettersi di acquistare e mantenere un camper può essere prendere in affitto il veicolo per un lassi di tempo più o meno breve, rivolgendosi ad una delle tante attività che mettono a disposizione veicoli per il noleggio.

Ad ogni modo è importante accertarsi che il camper disponga di tutti i permessi necessari per circolare e che la polizza assicurativa sia in regola.

Le differenze tra l’assicurazione dell’auto e quelle del camper non sono molte, ma è comunque necessario informarsi con attenzione per evitare sanzioni o problemi anche seri. In particolare questi accertamenti vanno fatti se si sta prendendo a noleggio un veicolo che non si possiede. Bisogna sempre chiedere noleggiatori tutte le informazioni che si ritengono rilevanti, qualora non fossero loro a darle per primi.

L’assicurazione per i camper, come leggiamo su http://www.polizzeonline.net/polizza-camper, di fatto è una polizza obbligatoria che si occupa di risarcire eventuali danni provocati a terzi durante la circolazione sulla strada. Come per le automobili più comuni, si tratta di una garanzia di responsabilità civile.

Tuttavia i camper appartengono alla categoria denominata “altri veicoli”, in cui rientrano ad esempio i furgoni, i camion, le macchine agricole, gli autocarri e gli autobus. Coloro che usano spesso il camper per fare delle vacanze o per motivi di piacere potrebbero valutare la possibilità di sottoscrivere un’assicurazione viaggi aggiuntiva, in modo da poter partire e viaggiare in totale sicurezza.

L’assicurazione viaggi è una copertura assicurativa che protegge da ogni possibile inconveniente che potrebbe capitare durante un viaggio, tra cui l’annullamento della vacanza, i problemi di salute, lo smarrimento dei bagagli.

Il contratto firmato prevede un indennizzo che rimborsa in caso di spese inaspettate di qualsiasi entità. Senza entrare troppo nel dettaglio, si possono sottoscrivere assicurazioni viaggi di diversi tipi, in base alle proprie esigenze, al numero di viaggi, ai tipi di imprevisti e alla tipologia di assicurato. Tra le protezioni più richieste ci sono l’assicurazione sanitaria, per coprire le spese mediche in situazioni di emergenza, e la garanzia bagagli, per situazioni di furto, danni e smarrimento dei bagagli durante il viaggio.

Come si diceva in precedenza, i tratti comuni alle assicurazioni auto e alle polizze per i camper sono numerosi. In entrambi i casi il premio assicurativo si calcola facendo riferimento a fattori di rischio standard, come ad esempio le caratteristiche anagrafiche dei conducenti, la loro storia assicurativa, la classe di merito di appartenenza e la cilindrata del veicolo.

Accanto alle clausole accessorie più conosciute, come la protezione da furti o incendi, l’assistenza stradale, kasko e cristalli, ci sono inoltre delle garanzie aggiuntive, che non sono previste per le autovetture. Tutte queste ulteriori garanzie rinviano a servizi e situazioni che si possono verificare sono durante l’utilizzo di un camper e consentono a guidatori, passeggeri e ospiti di viaggiare un po’ più tranquilli.

La responsabilità civile personale dei trasportati copre tutti quei danni causati involontariamente a terzi da ogni passeggero del mezzo; la responsabilità civile del camperista riguarda invece tutti i danni fatti non nel corso della circolazione, bensì durante le pause nelle aree di sosta autorizzata, nei campeggi e nelle zone condominiali; la rinuncia di rivalsa evita la rivalsa della compagnia in caso di guida con patente scaduta e rinnovata subito dopo l’incidente o sinistri causati da veicoli con peso a pieno carico superiore ai limiti prestabiliti; il traino rimorchio privo di targa propria e il trasporto irregolare coprono i danni dovuti a rimorchi senza targa o subiti da passeggeri non a norma; il carico e scarico risarcisce i danni causati involontariamente a terzi durante il carico o lo scarico da terra sul camper o viceversa.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi