Assassinio di Giulia Cecchettin: martedì 21 un minuto di silenzio in Consiglio e nelle scuole per lutto
Trieste – Martedì prossimo, 21 novembre, i lavori dell’Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia si apriranno con un minuto di silenzio per Giulia Cecchettin voluto dal presidente Mauro Bordin e condiviso da tutti i capigruppo.
“Un segnale doveroso di vicinanza alla famiglia di Giulia – evidenzia Bordin – ma anche la conferma di un impegno costante e imprescindibile del Consiglio regionale a fianco di tutte le istituzioni chiamate a operare, ognuna nel rispetto delle proprie competenze, per contrastare un cancro ancora troppo radicato nella nostra società, quello della violenza sulle donne”.
“La violenza – conclude il presidente del Cr Fvg – si combatte in ogni sede, a partire dalle scuole elementari per finire alle aule giudiziarie, passando da chi è preposto a costruire leggi sempre più efficaci e da coloro i quali sono chiamati a farle rispettare”.
Minuto di silenzio nelle scuole
Tutte le scuole italiane hanno ricevuto dal dell’Istruzione e del Merito un invito a rispettare un minuto di silenzio nella giornata di martedì 21 novembre in onore di Giulia e di tutte le donne abusate e vittime di violenze.
Lo comunica il ministro Giuseppe Valditara annunciando che mercoledì 22 sarà presentato con una conferenza stampa il piano ‘Educare alle relazioni’.
Un piano che, aggiunge, “è frutto di un lavoro accurato del ministero all’insegna di un confronto ampio e di un pluralismo di apporti”.