Assassinio dei poliziotti Rotta e Demenego: disposto il trasferimento in REMS per Meran

Trieste – Alejandro Augusto Stefan Meran, il giovane di 32 anni di origini dominicane che il 4 ottobre 2019 uccise in Questura due poliziotti Pierluigi Rotta e Matteo Demenego potrebbe essere trasferito entro dicembre dal carcere di Verona alla REMS di Aurisina (Trieste), residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza.

La residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza, in acronimo REMS, indica una struttura sanitaria di accoglienza per gli autori di reato affetti da disturbi mentali (infermi di mente) e socialmente pericolosi. La gestione interna è di esclusiva competenza sanitaria, poiché afferenti al Dipartimento di Salute Mentale delle ASL di competenza.

In questo modo verrebbe applicata la sentenza della Corte di assise del 6 maggio a carico di Meran che ne stabilì la non imputabilità per “vizio di mente” disponendo una misura di detenzione per trent’anni in una REMS.

Fino a questo momento, però, per mancanza di posti liberi in varie strutture, Meran è rimasto sempre recluso nel carcere di Verona.

Dal 1º aprile 2015, l’esecuzione delle misure di sicurezza negli ospedali psichiatrici giudiziari (OPG) e nelle case di cura e custodia è stata sostituita dall’esecuzione nelle REMS.

Per saperne di più sulle REMS:

https://it.wikipedia.org/wiki/Residenza_per_l%27esecuzione_delle_misure_di_sicurezza

Print Friendly, PDF & Email
Condividi