Arriva la coda della tempesta Kirk, nuova allerta meteo in Friuli Venezia Giulia

FVG – Giovedì 10 ottobre un nuovo fronte interesserà il Nord Italia e il Friuli Venezia Giulia. Sarà preceduto da correnti sudoccidentali umide in quota e vento da sud al suolo e nei bassi strati.

Questa seconda intensa perturbazione è direttamente collegata al transito sull’Europa occidentale dell’ex uragano atlantico Kirk, che si è abbattuto su Spagna, Portogallo e Francia provocando ingenti danni.

Pertanto la Protezione Civile del FVG ha emesso una nuova allerta meteo, questa volta di criticità gialla, a partire dalle ore 09:00 del 10/10/2024 fino alle ore 23:59 del 10/10/2024 per i seguenti fenomeni avversi:

  • piogge abbondanti
  • piogge localmente intense
  • temporali
  • vento forte
  • mareggiate
Previsioni meteo

Giovedì 10 ottobre: Cielo da nuvoloso a coperto con piogge abbondanti o intense e temporali, specie nel pomeriggio-sera. Sulle Prealpi piogge anche localmente molto intense, specie sulle Prealpi Giulie.

Sulla costa soffierà vento da sud o sudest moderato, più sostenuto nel pomeriggio a Lignano con possibile mareggiata. In serata potrebbe entrare vento moderato da nord in pianura, di Bora sulla costa. In quota soffierà vento da sud ovest moderato che in serata girerà da nord.

Venerdì 11 ottobre: Al mattino cielo in genere sereno o poco nuvoloso. In giornata aumento della nuvolosità con la possibilità di qualche breve locale pioggia sui monti. Sulla costa soffierà vento debole o moderato da nord, di Bora a Trieste.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi