Arriva a Gorizia e Trieste  “Aperture”  il progetto di arti visive e relazioniali

Gorizia – “Aperture” è un’esperienza di arte visiva e relazionale; nel mese di agosto, durante una residenza artistica di una settimana, sei giovani artiste e artisti si sono confrontati con il territorio dell’Alta Val Torre e i suoi abitanti attraverso uno strumento analogico: una macchina fotografica di grande formato installata su un Apecar.

Al termine della settimana il loro racconto è diventato la mostra fotografica Aperture, visitabile dal pubblico in tre distinte tappe attraverso la regione Friuli Venezia Giulia, a cavallo fra novembre e dicembre.

Dopo la fortunata tappa di Udine dei giorni scorsi, la mostra arriva ora a Gorizia, allo Spazio Cluster Multimedialità di Viale Gabriele D’annunzio, a partire da giovedì 21 novembre con l’inaugurazione ufficiale alle 18.00, per essere poi fruibile da tutti nelle giornate di venerdì e sabato 22 e 23 novembre, dalle 10.00 alle 18.00.

L’ultima tappa del viaggio di Aperture sarà infine a Trieste, alla Stamperia Westerberg, dal 12 al 14 dicembre. La mostra è visitabile gratuitamente. Per info chiamare il 3406029800 o scrivere a info@zeroidee.com.

Aperture è stata un’operazione di scoperta di un mezzo fotografico particolare: il banco ottico. Al tempo stesso si è messo in gioco un elemento scenografico ed evocativo: un Apecar. Come fosse una grande macchina fotografica su tre ruote, l’Ape Piaggio, simbolo di un mondo contadino, montano e artigianale, è stata trasformata in un grande oggetto scenico. Gli artisti che hanno partecipato alla residenza e di cui il pubblico potrà ammirare gli scatti sono Annalisa Doriguzzi, Bartolomeo Eugenio Rossi, Camilla Isola, Giuliana Rapaccini, Pietro Bucciarelli, Leonardo Taddei, guidati dai tutor Giovanni Chiarot, Matteo Carli e Ruben Vuaran.

Per info chiamare il 3406029800 o scrivere a info@zeroidee.com.

Condividi