Approvata dal Consiglio regionale la proposta di legge per il sostegno di eventi e spettacoli

Trieste – Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia alle 22 del 12 giugno ha approvato all’unanimità anche la proposta di legge 95 “SostegnoEventi” che prevede disposizioni di sostegno al comparto degli eventi dal vivo e del cinema.

La quarta giornata consecutiva trascorsa in aula dall’Assemblea legislativa del Fvg, riunita in presenza a Trieste, si è così conclusa, dopo 38 ore di lavori complessivi.

Il provvedimento a favore degli eventi era stato presentato dai consiglieri regionali Sergio Bolzonello, Franco Iacop, Nicola Conficoni, Roberto Cosolini, Chiara Da Giau, Igor Gabrovec, Enzo Marsilio, Diego Moretti, Francesco Russo, Mariagrazia Santoro e Cristiano Shaurli (Pd).

Il documento, riguardante norme in materia di competenza dell’assessore Fvg ad Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, ha avuto il via libera unanime dell’Aula seguendo le precedenti approvazioni a maggioranza del ddl 93 Omnibus e del ddl 94 SostegnoImprese.

Trasversali gli apprezzamenti rivolti al Gruppo consiliare del Partito democratico (in particolare al capogruppo Sergio Bolzonello) per il lavoro svolto con l’obiettivo di portare ristoro a un comparto messo in grave crisi dai riflessi dell’emergenza da Covid-19. Tra le norme licenziate dall’Assemblea figurano il supporto alla cultura audiovisiva attraverso il rifinanziamento al Fondo per l’Audiovisivo Fvg e a Film Commission, la costituzione di aree all’aperto per ospitare eventi estivi Covid free garantendo sicurezza e spettacolo, nonché meccanismi per agevolare l’acquisizione di liquidità a favore delle imprese del settore.

Privo di spigolosità il dibattito che, oltre al plauso da parte di Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) e all’auspicio della dem Da Giau affinché vengano salvate “l’economia del mondo dello spettacolo e, al tempo stesso, anche la funzione di farci vivere meglio”, ha visto partecipare lo stesso assessore Bini che ha evidenziato “l’importanza di intervenire in favore di un settore importante economicamente, ma anche in termini occupazionali”.

Bolzonello, dal canto suo, ha ricordato di aver ritirato in anticipo dal pdl 95 l’originario articolo 1 che riguardava la proroga dei finanziamenti ai grandi eventi in quanto inserito strada facendo nel ddl 94 SostegnoImprese.

La breve discussione sul provvedimento è passata attraverso l’approvazione di una serie di emendamenti soppressivi o modificativi proposti dalla Giunta.

Delicato soprattutto quello legato all’articolo 1 che accoglie l’aumento di 250mila euro per il finanziamento dell’intero comparto per il 2020, senza tuttavia poterlo garantire anche per l’anno prossimo a causa delle difficoltà nel tarare le risorse in periodo post emergenziale (soppresso, di conseguenza, l’articolo 2). Lo stesso Bolzonello, inoltre, ha ritirato un subemendamento specifico che richiedeva una cifra raddoppiata, rassicurato però dall’impegno preso dall’assessore di rivedere l’opzione in sede di Assestamento.

Le uniche perplessità dei promotori hanno riguardato l’articolo 3 a causa di un emendamento sostitutivo di ispirazione giuntale che, pur accogliendo l’esigenza di creare spazi Covid free estivi diffusi sul territorio regionale da destinare a eventi con un massimo di mille spettatori ciascuno, ne prevede cinque (e non i dieci auspicati) in altrettante località ancora da definire con uno stanziamento di 500mila euro (e non di un milione di euro come fissato nel documento originario) a disposizione.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi