“Aperitivo con l’Arte” torna con “I poeti lavorano di notte: Alda Merini”

Pordenone – Alla poetessa è dedicato il nuovo appuntamento di Aperitivo con l’Arte, giovedì 14 dicembre alle ore 20.30 all’Ex Convento di San Francesco a Pordenone. A raccontare Alda Merini saranno le parole di Cristina Bonadei e Massimo Tommasini, che cura anche la regia, accompagnati dalle note di Amir Karalic alla chitarra, in uno spettacolo in musica e immagini nello stile frizzante che caratterizza l’Aperitivo con l’Arte. A seguire, aperitivo degustazione finale con i vini dell’Azienda Vinicola I Magredi di Domanins, Pordenone. L’evento è promosso dall’Associazione Culturale Adelinquere con il sostegno dalla Regione FVG – Attività Culturali e il partenariato del Comune di Pordenone.

Alda Merini è stata una vera outsider che ha segnato profondamente la poesia italiana, una donna coriacea che ha saputo lottare contro i suoi demoni e, attraverso i suoi versi, riscattarsi e penetrare il cuore delle persone. Il mondo di Alda Merini, la sua Milano, l’esperienza vissuta al manicomio e i suoi 24 ricoveri, la legge 180 e la rivoluzione di Franco Basaglia che denunciava la brutalità riservata a malati e presunti tali, saranno analizzati anche attraverso gli scatti del grande fotoreporter milanese Gianni Berengo Gardin. Non mancheranno i grandi amori di Alda e i suoi amatissimi Navigli, il bar Chimera e gli incontri con Lucio Dalla e Roberto Vecchioni, e come tutta la sua vita e le sue emozioni siano diventati grande poesia.

“I poeti lavorano di notte – Alda Merini” è il nono appuntamento del Progetto: “Donne (Rivoluzionarie) in cerca di guai… Aperitivo con l’Arte”, un ciclo itinerante di 11 spettacoli in 9 locations del FVG, dedicato alle donne che con la loro arte hanno contribuito all’emancipazione femminile. La rassegna è stata inaugurata in occasione della festa della donna 2023 con “A distanza di un cazzotto – Letizia Battaglia, fotografa di mafia” ed è proseguita nei mesi successivi con le storie su Tamara De Lempicka, Gerda Taro, Anna Magnani, Edith Piaf, Le bionde di Hitchcock, Maria Callas, Frida Kahlo, per concludere l’anno appunto con “I poeti lavorano di notte – Alda Merini”. Nel 2024 sono previsti gli spettacoli conclusivi, dedicati a Diana Spencer e alla fotografa Lee Miller Penrose, che chiuderanno la rassegna.

Aperitivo con l’Arte, organizzato dall’Associazione Adelinquere, è lo spettacolo/evento che unisce cultura, arte e convivialità esplorando le vite e le opere dei grandi artisti del Novecento, musicisti, pittori, scrittori, registi, fotografi, attori, immersi nei fatti storici e i cambiamenti politici che li hanno influenzati. È un dialogo a due o più voci arricchito da musica dal vivo e da una colonna visiva di immagini e video montati ad hoc. Al termine di ogni spettacolo è prevista una degustazione di un vino locale.

Il progetto è riservato ad un numero chiuso di partecipanti e prevede il pagamento di una quota di partecipazione fissata in 15€ (12€ soci Ass. Culturale Adelinquere) da versare tramite bonifico bancario intestato all’ Ass. Culturale Adelinquere. Ingresso gratuito per i minori accompagnati. Informazioni e prenotazioni al sito https://aperitivoconlarte.it/contatti/ o all’indirizzo e-mail ass.culturale.adelinquere@gmail.com

I poeti lavorano di notte – Alda Merini

Print Friendly, PDF & Email
Condividi