Anziana di 89 anni trovata in casa priva di vita a Pantianicco con ferite da coltello, paese sotto choc
Udine – Una donna di 89 anni è stata trovata senza vita con gravi ferite alla testa ed una coltellata nella schiena nella sua abitazione in località Pantianicco di Mereto di Tomba. Sono stati i familiari a fare la tragica scoperta, nella mattinata di mercoledì 19 luglio, preoccupati perché non rispondeva al telefono.
I soccorsi, giunti sul posto con un’automedica, purtroppo hanno potuto solo constatare il decesso dell’anziana.
Sul luogo dell’accaduto sono giunti i Carabinieri della locale Compagnia, i quali hanno informato immediatamente il magistrato di turno.
“Al momento possiamo confermare il ritrovamento di una persona deceduta, e alcuni elementi ci portano a ipotizzare un possibile atto violento”, ha spiegato il Procuratore di Udine, Massimo Lia, all’agenzia giornalistica ANSA. “Le indagini sono in corso e stiamo valutando tutte le possibilità”.
Il medico legale e gli investigatori hanno raccolto prove che lasciano pochi dubbi sull’omicidio. “La morte, presumibilmente, è stata causata da accoltellamento. Stiamo esplorando tutte le piste per identificare l’autore di questo crimine”.
Benita Gasparin, questo il nome dell’anziana vittima, lascia 5 figli e numerosi nipoti. Alla notizia, molti parenti si sono precipitati presso la residenza di famiglia, insieme a rappresentanti dell’amministrazione comunale. La piccola comunità di Pantianicco, composta da meno di 600 persone, che si conoscono tutte tra loro, è sconvolta e incredula.
Le indagini, condotte dei Carabinieri, stanno ora focalizzando l’attenzione sulle immagini riprese da una telecamera della Polizia locale che riprende l’ingresso dell’abitazione della vittima.
Gli inquirenti stanno cercando di capire se la telecamera possa avere inquadrato l’assassino e fornire indicazioni sull’orario del delitto.
Un vicino aveva fatto visita all’anziana il giorno prima del delitto. La circostanza ha permesso di individuare l’intervallo di tempo in cui è stato commesso l’omicidio.
Secondo alcune fonti investigative, sarebbe stato trovato anche un coltello, possibile arma del delitto, ma al momento non ci sono conferme ufficiali su questa circostanza.