Anomalo mese di maggio: piogge intense, temporali e nevicate. Segnalati allagamenti

Palmanova – Totalmente anomalo questo mese di maggio nel Nord Italia e non solo. Nelle ultime 72 ore in Friuli Venezia Giulia – segnala l’OsMer – si sono accumulate piogge per una media di 70-80 mm., con picchi di 160-170 mm. nella pedemontana.

Le piogge intense hanno provocato disagi in varie località.

Dalla Sala Operativa Regionale del centro di protezione civile di Palmanova sono stati attivati circa 150 volontari con 40 mezzi per interventi e sono tuttora operativi 60 volontari con 22 mezzi per interventi sul territorio.

Nella notte di lunedì 28 e di primo mattino di martedì 29 maggio si sono registrate piogge intense anche a carattere temporalesco, mentre in montagna si sono verificate nevicate oltre i 1600 metri di quota.

I problemi più segnalati sono quelli di allagamenti, che hanno interessato soprattutto la viabilità e le aree private come scantinati e garage.

Le zone più colpite, informa la Protezione civile Fvg, sono Cividale, Premariacco, Trivignano, Corno di Rosazzo, Pavia di Udine, Varmo Rivignano Teor, Romans d’Isonzo. Restano chiusi i guadi di Murlis e Rauscedo sul Meduna e sul Malina nel comune di Premariacco.

(Foto: fermo immagine webcam Montasio ore 15 del 29/5/2019)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi