Anniversario della strage di Vergarolla, intitolato giardino dell’ospedale al dottor Micheletti

Trieste – Lunedì 19 agosto 2024 si è tenuta all’Ospedale Maggiore di Trieste una toccante cerimonia per intitolare lo storico giardino interno del nosocomio al dottor Geppino Micheletti.

La figura del dottor Micheletti viene ricordata per la grande dedizione e il senso del dovere per la professione medica dimostrata nello svolgere il proprio lavoro.

Il 18 agosto 1946 perse due figli, il fratello e la cognata nell’attentato di Vergarolla (Pola). Nonostante la straziante sofferenza non esitò a soccorrere i feriti e i mutilati presso l’ospedale Santorio di Pola per più di 24 ore.

L’Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina, attraverso il ricordo e l’omaggio al dottor Micheletti, vuole indicarlo come simbolo del coraggio di abnegazione e dedizione con cui tutto il personale sanitario nel mondo svolge giorno dopo giorno il proprio lavoro anche in condizioni drammatiche senza mai tirarsi indietro.

La nota del ministro della Cultura

“L’Italia deve ricordare la strage di Vergarolla, le vittime innocenti e il medico eroe Geppino Micheletti per fissarli nella memoria collettiva da cui per troppo tempo sono stati esclusi”.

Lo scrive in una nota il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ricordando la strage avvenuta il 18 agosto 1946 sulla spiaggia di Vergarolla, vicino a Pola, all’epoca Jugoslavia, in cui morì un centinaio di persone, italiani, di cui un terzo bambini.

“Un crimine terribile – ha aggiunto Sangiuliano – per il quale nessun colpevole è stato individuato, consumato nel clima postbellico e, soprattutto, in quella serie di violenze che spinsero gli italiani d’Istria ad abbandonare case e città”.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi