Annamaria Castellan e il suo libro L’attimo colto. Album di Paese a Pieve di Cadore

Pieve di Cadore – Una consistente selezione di ritratti fotografici, realizzati da Annamaria Castellan nei set fotografici allestiti in ambito delle mostre “Sguardi” allestiti presso la sala Cos.Mo del Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore nel 2010 e 2011, sono pubblicati nel libro fotografico L’Attimo Colto, Album di Paese che sarà presentato dalla scrittrice lombarda Patrizia Rigoni presso la Sala Consiliare della Magnifica Comunità di Pieve di Cadore, sabato 13 maggio alle ore 18 alla presenza delle Autorità locali e della fotografa triestina. La serata sarà arricchita da proiezioni.

“Il libro nasce dal desiderio di documentare con un libro l’”attimo colto”  con un click  un momento  della vita di tanti uomini e donne di Paese a sei o sette anni di distanza, quando le bambine sono diventate grandi, le ragazzine sono diventate donne, alcune di loro si sono sposate ed hanno avuto figli, i fidanzati ormai son diventati marito e moglie, le mamme invece donne” afferma la fotografa “una pubblicazione proprio come se fosse  un Album di famiglia … una famiglia allargata a Paese. Così come nella consuetudine dell’album familiare ho scelto il criterio temporale rispettando le unità familiari, le amicizie e i singoli ritratti, alternando ingrandimenti a formati più piccoli per dare ritmo e movimento alla narrazione”.

Questo particolare “Album di Paese” è stato stampato in bianco e nero e raccoglie in 125 fotografie nelle quali sono ritratte 133 persone provenienti dalla maggior parte dei Paesi del Cadore ma anche da più lontano: Belluno, Padova, Gorizia e Trieste.

Il titolo del libro, “L’attimo colto”, è senza dubbio riferito all’attimo in cui è stata scattata la fotografia ed è nato il ritratto, allo stesso tempo però  può essere interpretato come momento culturale.

Nella prefazione della pubblicazione il Sindaco di Pieve di Cadore, Maria Antonia Ciotti, e il Vice Sindaco, Maria Giovanna Coletti scrivono: “la fotografa ha saputo rilevare caratteri e psicologie attraverso i volti, i gesti, le posture, i gruppi generazionali, rendendo le donne protagoniste di fronte all’obiettivo fotografico”, mentre il critico d’arte Enzo Santese afferma: “Annamaria Castellan ci offre una palpitante dimensione del presente, dove la sequenza di volti è una lunga teoria di sguardi “colti” nella loro frontalità oppure fissati nell’obliquità della loro direzione.

La qualità poetica dell’artista sta anche nel superare l’artificio della posa (tutti i soggetti sono consapevoli di essere ritratti), catturando l’attimo in cui il volto appare meno proteso ad apparire e più incline ad essere quello che in realtà è. La dinamica indagata è quanto mai varia, a evidenziare un lavoro che parte dal concetto, passa attraverso il mezzo fotografico e arriva al soggetto, in cui la combinazione di luce e ombra fa “parlare” l’espressione del volto. Pertanto le opere sono istantanee che inducono l’osservatore a entrare nella sostanza pensante delle persone ritratte e registrarne almeno un frammento”.

L’attimo colto, Album di Paese è una pubblicazione realizzata con pochi mezzi che verrà donata ad ogni gruppo familiare o persona ritratta grazie alla coorganizzazione e sostegno del Comune di Pieve di Cadore e della Volksbank, filiale di Tai di Cadore, e della collaborazione del Museo dell’Occhiale.

[Serenella Dorigo]

Print Friendly, PDF & Email
Condividi