Allerta meteo venerdì 21 giugno per temporali molto forti su tutta la regione

La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha emesso un’allerta meteo di criticità “gialla” dalle ore 18:00 di venerdì 21 giugno fino alle ore 23:59 della stessa giornata.

Le raccomandazioni di prudenza ed attenzione sono in particolare per le manifestazioni all’aperto sia per i colpi di vento forte che per i fulmini.

Situazione

Sull’Italia affluiscono correnti da sud-ovest molto calde e umide. Tali correnti precedono un fronte occidentale, in movimento verso est, che interesserà il Triveneto dal pomeriggio di venerdì e il Friuli Venezia Giulia più probabilmente in serata.

L’arrivo di correnti più fresche in quota accentueranno instabilità, alimentata dall’atmosfera calda e umida presente nei bassi strati e favorendo l’innesco di temporali. Sabato affluirà aria più secca.

Previsioni

Venerdì 21 giugno:
in giornata nuvolosità variabile e caldo, afoso su pianura e costa. Dal tardo pomeriggio e fino a sera inoltrata, sulla regione, saranno possibili temporali sparsi che potranno essere anche forti. La zona con maggiore probabilità di temporali sarà tra la pianura e i monti, specie verso ovest.

Temperature comprese tra 17 e 34 gradi.

Sabato 22 giugno:
Su pianura e costa cielo sereno o poco nuvoloso con atmosfera più secca e gradevole rispetto ai giorni precedenti; in giornata brezza dal mare anche sostenuta sulla costa. Sui monti cielo poco nuvoloso al mattino mentre, dal pomeriggio, sarà possibile qualche locale rovescio o isolato temporale.

Temperature comprese tra 17 e 29 gradi

Print Friendly, PDF & Email
Condividi