Allerta meteo sabato 22 agosto per forti piogge e temporali in pomeriggio/serata

FVG – La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta meteo di criticità gialla sulle zone FVG A-B-C per il pomeriggio di sabato 22 agosto, dalle 15.00 alle 23.55, per piogge e temporali localmente forti.

Al verificarsi di tali fenomeni saranno possibili allagamenti, cadute di alberi, situazioni di crisi nella rete idrografica minore e rischio di frane e smottamenti.

La Protezione Civile raccomanda la massima attenzione specialmente in concomitanza di manifestazioni ed eventi all’aperto.

Situazione

Nel pomeriggio sera di sabato 22, sulle Alpi passerà un fronte atlantico che, data la presenza di aria molto calda e umida negli strati medio-bassi dell’atmosfera, favorirà instabilità, specie sui monti.

Previsioni

Sabato 22 agosto: dal pomeriggio probabili temporali sparsi sui monti e in serata possibili anche in pianura. Non si esclude qualche temporale forte.

Domenica 23 agosto: al mattino cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con Bora moderata sulla costa. Dal pomeriggio variabilità con possibili rovesci temporaleschi specie sui monti. Verso sera i temporali potranno interessare la zona pedemontana.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi