Allerta meteo per piogge forti e temporali. Possibile acqua alta
FVG – La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha emesso un’allerta meteo di criticità “gialla” valevole dalle 12.00 del 4 giugno alle ore 24.00 del 5 giugno per rischio idrogeologico su tutte le zone e per temporali forti con possibili piogge localmente molto intense; rischio idraulico costiero con possibile acqua alta e mareggiate in corrispondenza del picco di marea previsto per la serata di giovedì 4 giugno.
La situazione
Un marcato fronte atlantico, preceduto da intense correnti sciroccali molto umide, interessa la regione Friuli Venezia Giulia tra giovedì 4 e venerdì 5 giugno.
Previsioni
dal pomeriggio di giovedì temporali e piogge diffuse, da abbondanti a intense, molto intense sulle Prealpi. Possibili temporali forti con piogge localmente più consistenti.
Soffierà Scirocco sostenuto sulla costa dove le piogge saranno più moderate e intermittenti. Possibili acqua alta sulla laguna e mareggiate sulle coste esposte.
Venerdì mattina il vento girerà a Libeccio attenuandosi e, in giornata, si avranno temporali diffusi con piogge ancora da abbondanti a intense. In serata attenuazione dei fenomeni.
(Foto d’archivio – Protezione Civile FVG)