Allerta meteo per neve, gelate e vento forte. Drastico abbassamento delle temperature

Palmanova – La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta meteo di criticità “gialla” (ordinaria) valida dalle ore 09:00 del 02/12/2020 alle ore 06:00 del 03/12/2020 per piogge abbondanti, vento forte, neve, gelicidio e ghiaccio al suolo.

Situazione

Un fronte freddo atlantico, entrando martedì sul Mediterraneo, sta generando una depressione che interesserà più direttamente la regione tra mercoledì e giovedì, richiamando aria umida da sud in quota, più fredda da nord-est nei bassi strati.

L’annunciata ondata di freddo è giunta in Friuli Venezia Giulia con un brusco calo delle temperature. Sul Monte Lussari, come indica l’Osmer Arpa, il termometro segna stamani -11 gradi; e sul Monte Zoncolan -6,7; a Udine un grado, a Trieste 3.
A Trieste soffia una Bora che è andata progressivamente intensificandosi e, secondo le previsioni, potrebbe rafforzarsi con il trascorrere delle ore. Sul Carso triestino la neve caduta ha attecchito formando un sottile strato.

Autovie Venete da martedì 1° dicembre ha attivato il piano invernale mettendo in stato di preallerta i mezzi spargisale e il personale addetto a garantire la normale circolazione.

Previsioni

Da mercoledì 2 dicembre a giovedì 3 dicembre: a partire dalla mattina e dalla costa precipitazioni via via più diffuse, da moderate ad abbondanti, fino a giovedì mattina.

Sul Carso e, in misura minore, sulle Valli del Natisone possibile gelicidio.

Nevicate inizialmente oltre i 200 m circa, temporaneamente anche su alcune zone della pianura, poi quota neve in rialzo oltre i 300-400 m circa.

Soffierà Bora moderata in pianura, da sostenuta a forte sulla costa.

(Foto d’archivio di Stefano Savini © – neve sul Carso 2017)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi