Allerta meteo per fronte atlantico in arrivo, previsti nuovi forti temporali in regione
FVG – La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta meteo di criticità “gialla” valida dalle ore 15:00 del 1° agosto fino alle ore 03:00 di mercoledì 2 Agosto, per temporali forti, pioggia forte e colpi di vento.
Il verificarsi di tali eventi può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.
La Protezione Civile raccomanda la massima vigilanza sul territorio, in particolare nelle aree adibite a campeggio e in concomitanza con eventuali manifestazioni all’aperto, al fine di predisporre tempestive misure di pronto intervento.
I probabili rovesci e i temporali interesseranno prima la zona montana e in seguito la pianura e la costa, specie la fascia orientale.
Situazione
Un fronte atlantico interesserà la regione dalla sera di martedì associato a correnti sudoccidentali umide e instabili. Mercoledì 2 agosto ci sarà una breve ripresa anticiclonica che garantirà maggior stabilità. Giovedì una seconda perturbazione più intensa porterà fenomeni più diffusi.
Previsioni
Dal pomeriggio di martedì 1° agosto fino alle prime ore di mercoledì probabili rovesci e temporali che interesseranno prima la zona montana e in seguito la pianura e la costa, specie la fascia orientale. Qualche temporale potrà essere localmente forte.
In quota soffierà vento da sud-ovest moderato mentre sulla costa soffierà vento da sud moderato e in seguito dalla sera Bora moderata.