Allerta meteo in corso per temporali, piogge abbondanti e vento forte
La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta meteo di criticità “gialla” su pianura e costa, in vigore dalle 15 alle 21 di giovedì 7 luglio per vento forte con raffiche molto forti su pianura e costa. il verificarsi di tali eventi può comportare possibile caduta di alberi e ramaglie, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse al vento.
Situazione
Un marcato fronte freddo valicherà le Alpi nel pomeriggio-sera di oggi, giovedì 7 luglio. Saranno probabili temporali, prima in montagna e poi anche sulle altre zone della regione. Dal pomeriggio e fino a sera saranno anche possibili raffiche di vento forte o molto forte, specie sulla bassa pianura e su tutte le zone di costa.
Previsioni (da 3Bmeteo)
Tra tardo pomeriggio e prima serata di giovedì 7 luglio il transito di un fronte freddo da nord determinerà una passata temporalesca piuttosto estesa e intensa su Veneto centro-orientale e Friuli-Venezia Giulia con rischio di grandinate e violente raffiche di vento.
Temperature in calo serale. Venti in rinforzo da Nord in serata. Mare Adriatico poco mosso con moto ondoso in aumento la sera.
Nei giorni seguenti torneranno condizioni stabili e soleggiate con caldo più moderato e non particolarmente afoso. Condizioni di prevalente stabilità che proseguiranno con buona probabilità ancora a lungo.