Allerta meteo gialla su costa, bassa friulana ed isontino per piogge intense, temporali, mareggiate ed acqua alta
Palmanova – La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta meteo di criticità “gialla” nella bassa friulana, nell’isontino e nelle zone costiere.
L’allerta è in vigore dalle ore 06:00 del 19/10 alle ore 23:59 del 19/10 per piogge intense, piogge localmente molto intense, temporali, vento forte, acqua alta e mareggiate.
Il verificarsi di tali eventi può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali, vento localmente sostenuto, mareggiate ed acqua alta.
Situazione attuale
Giovedì l’avvicinamento all’Italia di una marcata depressione atlantica favorirà sulla Regione l’afflusso in quota di correnti sud-occidentali umide e instabili.
Previsioni
Giovedì 19 ottobre: sulle zone occidentali sono previste piogge in genere moderate; sulla fascia orientale, specie su costa, Isontino, Carso e Cividalese, sono previste piogge intermittenti da abbondanti ad intense, anche temporalesche. Su queste ultime zone saranno anche possibili piogge localmente molto intense e stazionarie. Sulla costa, specie sul settore orientale del Golfo di Trieste soffierà vento anche sostenuto da Sud. Saranno possibili mareggiate e acqua alta. Sui monti in quota soffierà vento sostenuto da Sud-Ovest.
Venerdì 20 ottobre: la depressione continuerà a far affluire correnti molto umide sulla regione e in serata passerà un fronte temporalesco. Sono quindi previste piogge intense o molto intense anche temporalesche, sulla zona montana già dal mattino, su pianura e costa più probabili nel pomeriggio e soprattutto in serata. Soffierà vento forte da sud-ovest sui monti, da sostenuto a forte in prevalenza da sud-est sulla costa, con mareggiate e acqua alta.
Il verificarsi di tali eventi potrà comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.
La Protezione civile raccomanda la massima vigilanza sul territorio, in particolare nelle aree adibite a campeggio e in concomitanza con eventuali manifestazioni all’aperto, al fine di predisporre tempestive misure di pronto intervento.