Allerta meteo gialla per temporali forti, allagamenti e cadute di alberi. Venti fino a 120 km/h

FVG – Bilancio dell’allerta meteo gialla della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia emessa dalle ore 13:00 di venerdì 12 luglio alle ore 18:00 del 13 luglio.

Situazione

Il ritiro verso sud dell’anticiclone nordafricano ha favorito l’arrivo di correnti instabili sud-occidentali in quota. Nel primo pomeriggio una grande cella temporalesca proveniente dal Veneto è entrata in regione deviando dalla traiettoria delle correnti in quota e organizzandosi in un sistema lineare che ha interessato non solo la montagna ma anche quasi tutta la pianura da ovest ad est, attenuandosi verso il confine con la Slovenia.

In montagna sono state misurate piogge intense, 50-60 mm in un’ora; i valori massimi sono stati registrati a Casera del Mestri con 72,6 mm in un’ora, a Tolmezzo, a Bevorchians e sulle cime di Piancavallo con oltre 60 mm in un’ora.

Le piogge sono state accompagnate da raffiche di vento forte da nord-ovest: 94 km/h sulla Pala d’Altei e sul monte S. Simeone, 121 km/h sul monte Matajur. Anche la pianura pordenonese è stata spazzata da forti raffiche di vento: 101 km/h a Brugnera, 95 km/h a Vivaro. Valori attorno a 70 km/h sulle altre località della pianura e della costa.

Evoluzione

Nelle prossime ore il forte calo termico (oltre 10 gradi in pochi minuti in pianura) tenderà a scoraggiare la formazione dei temporali locali, tuttavia in serata e nella notte le forti correnti sud-occidentali in quota porteranno altra aria umida ed instabile verso la regione favorendo la formazione di altre celle temporalesche, specie sulla fascia pedemontana e montana. Inoltre, non si esclude che l’atmosfera ancora molto calda e umida ristagnante sulla pianura padana veneta possa far nascere e sviluppare altre celle temporalesche che poi potrebbero giungere nuovamente in Friuli Venezia Giulia. Qualche temporale potrebbe essere forte.

Effetti al suolo
  • Allagamenti in abitazioni nei Comuni di Villa Santina e Tolmezzo.
  • Alberi abbattuti e ramaglie su viabilità nei Comuni di Montereale Valcellina, Faedis, Rive d’Arcano, Grimacco, Tarcento, Coseano, Pulfero, Cordenons, Travesio, Lusevera, Pinzano al Tagliamento.
  • Abbattuto un traliccio telefonico nel Comune di Polcenigo, segnalato al referente TIM per l’intervento di messa in sicurezza e ripristino.
  • Nel comune di Clauzetto si registrano danni alla segnaletica verticale e diverse cadute alberi che hanno determinato l’interruzione della viabilità lungo la ex SP22 del Tul, la ex SP 57 in prossimità della borgata Batei e su strade minori. Alle ore 20.30 della serata di ieri il transito è ripristinato su tutte le viabilità comunali ed ex provinciali.
  • Alberi abbattuti e ramaglie su viabilità nei Comuni di Cassacco, San Daniele del Friuli e Ronchi dei Legionari, Nimis, Torreano, Fanna, e Cazzaso oltre che l’abbattimento di un traliccio telefonico nel Comune di Corno di Rosazzo su Strada Abbazia.
  • Attivazione della frana di Cazzaso in comune di Tolmezzo con il superamento della prima soglia di allertamento per la porzione più a monte del corpo di frana.
Previsioni meteo

Venerdì 12 luglio: probabili temporali inizialmente in montagna, possibili poi anche in pianura, non esclusi sulla costa specialmente in serata. Possibile qualche temporale forte.

Sabato 13 luglio: anche nelle prime ore della notte e successivamente nel pomeriggio saranno possibili locali rovesci o temporali, specie sulla zona montana e sulla pedemontana. Non è escluso qualche temporale forte.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi