Allerta meteo gialla per piogge forti, temporali e colpi di vento

FVG – La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta meteo di criticità “gialla” dalle ore 06:00 di giovedì 18 agosto alle ore 18:00 del 19 agosto per temporali e piogge forti previste per le prossime ore sulla regione.

Il maltempo potrà provocare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.

Situazione

Una saccatura atlantica, associata a correnti umide sud-occidentali, determinerà un generale aumento dell’instabilità che probabilmente sarà più marcata nelle ore centrali di giovedì 18 agosto e poi di venerdì 19 fino al pomeriggio.

Previsioni

Giovedì 18/8: probabili rovesci e temporali sparsi a carattere intermittente che potranno essere anche forti. Le piogge localmente potranno essere anche abbondanti, in particolare sulla fascia occidentale.

Venerdì 19/8: dalla notte fino al pomeriggio, su tutte le zone saranno probabili rovesci e temporali sparsi a carattere intermittente che potranno essere anche forti. Le piogge localmente potranno essere anche abbondanti.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi