Allerta meteo gialla in montagna per vento forte sabato 4 febbraio: caduti alberi e cartelloni
FVG – FVG – Il forte vento, per cui la Protezione Civile del FVG aveva diramato un’allerta meteo gialla fino alle 15 di sabato 4 febbraio, ha causato disagi soprattutto in Carnia, per la caduta di alberi e di cartelloni stradali, ma anche per lo scoperchiamento di un edificio disabitato.
L’episodio più grave si è verificato a Forni di Sopra (Udine): un ramo spezzato ha centrato un’auto su cui viaggiava una famiglia: nessuno degli occupanti è rimasto ferito seriamente.
L’equipaggio di un’ambulanza, proveniente da Ampezzo, si è limitato a controllare una persona, per la quale non è stato necessario il ricovero in ospedale.
La strada è rimasta chiusa per circa mezz’ora per permettere le operazioni di sgombero dei detriti e messa in sicurezza. Sul posto anche i Carabinieri della Compagnia di Tolmezzo.
Le squadre comunali di Protezione Civile sono intervenute in mattinata anche a Paularo: le raffiche, oltre ad aver distrutto il tetto di una casa, hanno spostato anche le coperture di un’autorimessa pubblica.
In Carnia stanno operando in molti comuni anche i Vigili del fuoco, per bonificare le strade dai detriti trasportati dal vento.
Situazione
L’anticiclone sull’Atlantico e la depressione sulla Russia fanno affluire correnti nordoccidentali sull’Italia. Un fronte, nella notte tra venerdì e sabato, determinerà la temporanea e decisa intensificazione di tali correnti.
Previsioni
Sabato 4 febbraio: in montagna, di notte e al mattino, venti forti da nord-ovest, anche molto forti in quota. Comunque possibile qualche raffica locale anche a fondovalle, specie in Carnia.
Vento in calo nel pomeriggio.