Allerta meteo gialla in FVG. Attesi temporali, mareggiate e piogge intense

Palmanova – La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia informa che è in corso un’allerta meteo di criticità gialla dalle ore 09:00 del 2 ottobre 2024 alle ore 12:00 del 3 ottobre 2024.

Situazione

Correnti occidentali determinano l’afflusso d’aria progressivamente più umida. Mercoledì arriverà un fronte atlantico, che dovrebbe essere più attivo sulle zone orientali della regione. Poi si formerà una depressione che richiamerà correnti orientali nei bassi strati.

Previsioni meteo

Per mercoledì 2 ottobre, il cielo sarà coperto con piogge da abbondanti a intense sulle zone occidentali e alpine, mentre sul resto della regione sono attesi temporali intensi, in particolare nelle aree confinanti con la Slovenia. Si prevede anche la possibilità di fenomeni temporaleschi molto forti, con piogge localmente intense. Sulla costa, il vento da sud o di Libeccio soffierà da moderato a sostenuto, e in serata lascerà spazio alla Bora, che potrebbe generare mareggiate e acqua alta.

Per giovedì 3 ottobre, il cielo resterà nuvoloso con piogge moderate, mentre la neve scenderà oltre i 1800 metri. In pianura, è prevista Bora moderata, che si intensificherà sulla costa, dove si attendono raffiche forti in serata.

Zone di criticità

Le aree interessate dall’allerta gialla sono le seguenti:

  • FVG-B (Gorizia e pianura orientale): piogge intense e localmente molto intense, con possibili temporali.
  • FVG-C (costa e pianura meridionale): criticità idraulica e idrogeologica ordinaria. Attese mareggiate e acqua alta lungo le coste esposte.
  • FVG-D (Trieste e zone montane): piogge intense e temporali, accompagnati da possibili mareggiate e fenomeni di acqua alta.
Scenari di criticità

La Protezione Civile segnala che al verificarsi di questi eventi meteorologici potrebbero verificarsi crisi locali nella rete idrografica minore e nel drenaggio urbano, frane, interruzioni della viabilità e innalzamento dei corsi d’acqua, in particolare dell’Isonzo. Sulla costa, il pericolo di mareggiate e acqua alta è concreto, specialmente nelle zone maggiormente esposte.

Si invita la popolazione a prestare attenzione alle indicazioni delle autorità locali e a seguire gli aggiornamenti della Protezione Civile per affrontare in sicurezza eventuali emergenze meteo.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi