Allerta meteo gialla in corso fino a sabato 19 ottobre. Allagamenti a Sacile e Fratta

FVG – Il Centro Funzionale Decentrato (CFD) della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha emanato un’allerta meteo di livello giallo per la regione, valida dalle ore 8:00 di venerdì 18 ottobre alle ore 14:00 di sabato 19 ottobre 2024. L’allerta riguarda in particolare possibili criticità idrogeologiche e idrauliche dovute alle intense piogge e al rischio di acqua alta.

Situazione

La situazione meteorologica vede in quota la persistenza di correnti umide da sud-est. Al suolo invece, al confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, è presente una convergenza al suolo tra la Bora moderata, che soffia sulla fascia orientale e buona parte della pianura, e lo Scirocco sulla costa.

Questa concomitanza di afflussi sta determinando piogge insistenti sulla fascia occidentale della regione e in particolare sulle Prealpi Carniche. I cumulati di pioggia da mezzogiorno mostrano di conseguenza molta differenza tra la fascia occidentale della regione con piogge molto intense sulle Prealpi Carniche, e la fascia orientale che ha visto cumulati in genere moderati, deboli verso la costa.

Criticità previste

Le principali zone interessate da criticità idrogeologica e idraulica sono:

  • Zona FVG-A (Prealpi Carniche e orientali, zona di montagna): rischio di piogge intense e locali temporali, con allerta gialla per possibili dissesti idrogeologici.
  • Zona FVG-C (Laguna di Grado e Marano): rischio di acqua alta e mareggiate, con allerta gialla per criticità idrauliche.
Evoluzione

Nelle prossime ore la zona di convergenza si sposterà lentamente verso est e i massimi di pioggia saranno più probabili verso le Prealpi Giulie. Di conseguenza, fino alla mezzanotte, saranno ancora possibili piogge intense su tutta la fascia prealpina e piogge abbondanti sulla pianura. Domani nella notte e fino al mattino possibili ancora piogge in genere abbondanti tra Pordenonese e la fascia lagunare verso il Veneto, da deboli a moderate altrove; nel pomeriggio le piogge cesseranno o saranno, in ogni caso, meno consistenti.

Effetti al suolo

Alla Sala Operativa Regionale sono pervenute segnalazioni di numerosi allegamenti di edifici e di viabilità in Comune di Caneva, in particolare nella frazione di Fratta, e a Sacile dovuti alle piene del Fiume Meschio e del Fiume Livenza.

Fiumi

Si registra un innalzamento dei livelli idrometrici di riferimento nel bacino del Livenza, in particolare:

  • La somma degli scarichi dalle dighe di Ponte Racli e Ravedis è sopra il livello di guardia, con scarichi in aumento.
  • Sul fiume Livenza l’idrometro di San Cassiano ha superato livello di primo presidio posto a 5.00 m in aumento, a Sacile il livello à superato il livello di preallarme ed è in aumento e a Fiaschetti è sopra il livello di attenzione in aumento.
  • È stato aperto il servizio di piena sul F.Livenza dal Provv.OO.PP. del Triveneto.
  • Il Fiume Meschio ha raggiunto il livello massimo di 3.55 m alle 16.30, superando il livello di allarme ed ora è in calo ma sempre sopra il livello di allarme.
Print Friendly, PDF & Email
Condividi