Allerta meteo durante la giornata di sabato 11 luglio
FVG – La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta meteo di criticità gialla per tutta la giornata di sabato 11 luglio, dalle 00.00 alle 23.55 per temporali localmente forti e vento forte di bora.
Al verificarsi di tali fenomeni saranno possibili allagamento, cadute di alberi, situazioni di crisi nella rete idrografica minore e rischio di frane e smottamenti.
La situazione
L’avvicinamento di una depressione alle Alpi ed il successivo passaggio di un fronte freddo proveniente dall’Atlantico settentrionale provocano condizioni di forte instabilità in Regione.
Previsioni
Sulla zona montana e pedemontana sono possibili rovesci o temporali già al mattino, più probabili comunque nel pomeriggio ed in serata, quando si estenderanno a tutta la regione. Possibili temporali localmente forti. In serata soffierà Bora da sostenuta a forte, specie sulla costa.
Precauzioni
La Protezione Civile raccomanda attenzione massima, in particolare nel corso di manifestazioni e sagre, nelle aree adibite a campeggio e ormeggio lungo la costa, al fine di predisporre eventuali tempestive misure di pronto intervento anche in presenza di eventuali attività all’aperto.