Allerta meteo arancione per piogge e temporali forti, rischio idrogeologico. Tempesta su Trieste

Palmanova – La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta meteo di criticità “arancione” per rischio idrogeologico e “gialla” per piogge intense e localmente molto intense e temporali localmente forti.

L’avviso è valido per tutta la giornata di lunedì 28 agosto e fino alle ore 06:00 di martedì 29 agosto.

Il verificarsi di tali eventi può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.

La Protezione Civile raccomanda la massima vigilanza sul territorio, in particolare nelle aree adibite a campeggio e in concomitanza con eventuali manifestazioni all’aperto.

Nella tarda mattinata una tempesta si è abbattuta su Trieste e Muggia (Ts) provocando cadute di alberi e allagamenti stradali specie sulle zone dei lungomare. Decine le chiamate ai Vigili del Fuoco.

Situazione

Lunedì una depressione determinerà afflusso in quota di aria fresca e umida da sud portando instabilità diffusa sulla regione.

Previsioni

Lunedì 28 agosto: Durante tutto il corso della giornata, a più riprese, saranno probabili rovesci e temporali, alcuni dei quali potranno essere forti. Le piogge saranno in genere intense, localmente stazionarie e molto intense. Sulla costa soffierà Scirocco moderato con raffiche anche sostenute. Sulla zona montana vento in quota moderato da sud.

Martedì 29 agosto: Sulla regione, a più riprese, saranno possibili rovesci e temporali sparsi intervallati da momenti senza piogge. Sarà ancora possibile qualche temporale forte, specie su pianura e costa.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi