Allerta gialla in Friuli Venezia Giulia a causa di vento forte previsto per venerdì 20 dicembre

FVG – La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha emesso un’allerta gialla per vento forte valida dalle 23:59 di giovedì 19 dicembre fino alle 12:00 di venerdì 20 dicembre. L’avviso, diramato dal Centro Funzionale Decentrato della Regione, segnala l’arrivo di un fronte freddo atlantico che porterà condizioni di instabilità, accompagnate da un deciso calo delle temperature e correnti settentrionali sostenute.

Previsioni

Secondo le previsioni, nella notte tra giovedì e venerdì il cielo sarà coperto con precipitazioni moderate nella parte occidentale della regione e più intense, localmente temporalesche, a est. I fenomeni temporaleschi potranno generare alcune fasi con pioggia misto graupeln. La quota neve si abbasserà fino a 600-700 metri.

Gli accumuli pluviometrici, mediamente, potrebbero attestarsi attorno ai 30mm su pianura, 50-60 verso il comparto collinare.

Durante la mattinata è attesa un’attenuazione delle piogge e dei venti sulle aree pianeggianti, mentre sulla costa continuerà a soffiare Bora sostenuta. Nel pomeriggio il tempo è destinato a migliorare.

Sabato bel tempo con un netto calo della ventilazione, domenica peggioramento in arrivo solamente in serata.

Zone e criticità

L’allerta gialla riguarda tutte le zone della regione (FVG-A, B, C e D) con particolare attenzione al rischio di raffiche di vento forti, che potrebbero causare interruzioni alla viabilità e situazioni di disagio localizzato. Non sono invece segnalate criticità idrogeologiche o idrauliche.

Raccomandazioni operative

La Protezione Civile invita i Comuni e tutte le componenti del sistema regionale integrato a monitorare la situazione e a predisporre le necessarie misure di sicurezza. Si consiglia ai cittadini di prestare attenzione agli oggetti esposti al vento, come tende, ombrelloni o coperture temporanee, e di evitare spostamenti non indispensabili durante i picchi di vento.

Il direttore del servizio di Previsione e Prevenzione, Claudio Garlatti, sottolinea che la situazione sarà monitorata costantemente e potrebbero essere emessi aggiornamenti o modifiche in base all’evoluzione delle condizioni meteorologiche. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti è possibile consultare il sito della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia.

Con l’arrivo del fronte freddo, si raccomanda massima prudenza e attenzione alle condizioni atmosferiche, soprattutto nelle zone più esposte alle raffiche di vento.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi