Alessandro D’Osualdo presenta il suo ultimo libro all’Antico Caffè San Marco
Trieste – Mercoledì 6 ottobre alle 18.00 all’ all’Antico Caffè San Marco, Alessandro D’Osualdo presenta il suo romanzo “Giulietta (& Romeo). Tutto quello che avreste voluto sapere sull’origine friulana del mito e i suoi retroscena (senza ricevere risposte svenevoli)”. L’autore, si occupa di comunicazione e di didattica, ha al suo attivo diversi libri, nonché fondatore della casa editrice www.alessandrodosualdoeditore.eu.
Abbiamo scoperto qualche curiosità del suo ultimo libro.
A lei piace la lingua friulana, anzi direi che per un approccio squisitamente ed etimologicamente culturale, ha un occhio particolare nelle sue produzioni verso le lingue e le culture locali. Tanto da portarlo, nel caso di una lingua considerata marginale come la friulana, a far parlare friulano realtà come Gugghenheim, Louis Vuitton, Moroso, Crédite Agricole e a trovarsi, in una pubblicazione, affiancato a Peter Handke, premio Nobel del quale ha tradotto e pubblicato un inedito in collaborazione con il Consorzio Universitario Friulano.
Per questa attività ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. I più interessanti dal Ministero della Cultura Austriaco e premio “Alpe Adria per l’aiuto dato alla comprensione tra i popoli” Terra friulana che diventa sfondo narratore di un dei testi più famosi
al mondo come Giulietta e Romeo…cosa ci dice.
A me piace rispettare le culture locali e cercare di farle crescere perché rappresentano espressioni culturali vere, in senso etimologico, e l’espressione di comunità che ancora si riconoscono e non si perdono nella convenienza sociale della globalizzazione. Anche “Giulietta (& Romeo)”, pur scritto in italiano, ha una sorpresa finale che, in una ballata duecentesca friulana, trova le origini della famosa scena all’inesistente balcone del “Romeo and Juliet”. Non conoscessi questa lingua non sarei arrivato a tanto.
Dal suo “Giulietta (& Romeo)” emerge una nuova, possibile visione, squisitamente cividalese, della genesi di un momento di altissima poesia amorosa che è diventata l’icona universale di un grande amore: la scena all’ inesistente ‘balcone’ tra Giulietta e Romeo. Ci racconta la genesi di questo romanzo sinteticamente.
Come detto sopra, la genesi la trovo in questa ballata cortese che rispecchia scena e morale riscontrabili nella “Giulietta” di Da Porto dalla quale Shakespeare, attraverso vari passaggi, ha preso
ispirazione per la sua tragedia.
Mito e origine friulana vanno a braccetto nel suo testo…per spiegarci ?
La ‘Giulietta’ di Da Porto si differenza dal mito “Romeo and Juliet” perché ha riscontri autobiografici rapportabili alla vicenda dell’autore oltre che a riscontri storici (guerra di Cambrai, piccola glaciazione, dissidi tra Savorgnan…). Non è solo story ma anche history, per differenziare all’ inglese.
Il suo libro “Giulietta (& Romeo)”, in maniera ironica, a volte appassionata, sempre accessibile, parla della storia di questo amore, ripercorre i passaggi di come possa essere arrivato sui palcoscenici e nei cuori internazionali… Fiction o Storia ?
La storia conserva sempre elementi di fiction nella sua ricostruzione, a seconda di chi la racconta o del tempo al quale si rapporta il suo uso. La ‘Giulietta’ di Da Porto in questo non si distingue dall’Iliade di Omero: anche lì si mescolano dati reali a dati irreali. Aristotele ne sarebbe stato felice: la storia narra quanto è accaduto, la poesia (epica) ciò che sarebbe potuto accadere: per cui la poesia è molto più completa e veritiera della storia? (Poetica).
Sinossi: Il 26 e il 27 febbraio 1511, a Udine, divamperanno due fuochi: il primo, passionale, tra due giovani che si incontrano a un ballo di Carnevale; il secondo, distruttivo, che brucerà il Friuli con la ribellione del Giovedì Grasso. Questi due fuochi saranno destinati a spegnersi presto ma a lasciare un ricordo indelebile.
Analizzando i due fatti, l’autore li porrà in una nuova luce per evidenziare quanto siano intrecciati tra loro e quanto di friulano ci sia nell’innamoramento più tragico e famoso al mondo, quello del ‘ Romeo and Juliet’.
con un’importante novità.
Obbligo di Green Pass prenotazione obbligatoria: 040 2035357 o messaggio sulla pagina facebook del Caffè San Marco