Al via un nuovo progetto di A.B.C “Inclusione scolastica e disabilità: come garantire i diritti dei bambini”

Trieste Oggi, martedì 16 novembre 2021, alle 18.00, sulla piattaforma zoom A.B.C. propone il webinar gratuito “Inclusione scolastica e disabilità: come garantire i diritti dei bambini”.

Diritto allo studio e inclusione scolastica, discriminazione e abilismo. Quante volte i genitori si trovano a scontrarsi, nell’inserimento scolastico, con mille sigle: PEI, GLO, DF, PDF… e chissà quante altre. Il webinar accompagnerà i partecipanti alla conoscenza di informazioni utili entrando in una materia, come quella della giurisprudenza, che spesso appare faticosa ad occhi non esperti.

Sarà l’Avvocata Elisabetta Rovatti, esperta in Inclusione Scolastica e Diritto Antidiscriminatorio, a guidare i partecipanti durante l’incontro. Insieme a lei Giusy Battain, Fondatrice e Direttrice di A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo onlus, e Giulia Bresciani, Responsabile Area Progetti di A.B.C.

L’appuntamento – che ad oggi conta già oltre 700 iscritti – si rivolge alle famiglie che necessitano di supporto in merito ai benefici e ai diritti che la legge 104/92 garantisce ed è aperto anche ai professionisti e agli operatori sanitari che seguono il percorso di cura dei bambini e il loro inserimento nel percorso scolastico.

La partecipazione è libera; è possibile iscriversi compilando il modulo sulla pagina dedicata nel sito di A.B.C. >>> https://abcburlo.it/iscriviti-webinar-inclusione-scolastica-disabilita/

A.B.C. onlus, associazione che dal 2005 aiuta tutti i bambini che devono affrontare complessi percorsi chirurgici all’interno dell’ospedale materno infantile Burlo Garofolo di Trieste, avvia un nuovo progetto, “Tutela e diritti”, in linea con la propria mission, che affiancherà i servizi di sostegno psicologico in reparto e da remoto e risponderà alla necessità di molte famiglie di essere informate sulla normativa e sui possibili aiuti e servizi resi disponibili dalla Legge 104/92. Così A.B.C. vuole supportare anche negli aspetti legali le famiglie che hanno bisogno di essere accompagnate non solo nel momento del ricovero, ma anche nella successiva quotidianità. L’attività è rivolta alle famiglie dei bambini chirurgici ma anche alle famiglie (in regione e in tutta Italia), che devono affrontare un cammino al fianco della disabilità; destinatari del progetto possono essere anche gli operatori sanitari, gli insegnanti, gli educatori e tutti coloro che operino nell’ambito dell’applicazione delle casistiche della Legge.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi