Al via Trieste Next, il festival della ricerca scientifica. Atteso il premio Nobel per la Fisica Andrej Gejm

Trieste – Venerdì 27 settembre, con inaugurazione alle 11, inizierà la tredicesima edizione di Trieste Next, il festival della ricerca scientifica. La mattinata sarà dedicata alle scuole di ogni grado, con incontri, laboratori, mostre per raccontare la scienza ai più giovani.

Parallelamente si svilupperà il programma per il pubblico, che proporrà più di 300 relatori e relatrici dall’Italia e dal mondo, un centinaio di eventi (alcuni dei quali disponibili anche in diretta streaming) e la seconda edizione del nuovo premio letterario “Science Book of the Year”.

Tra gli ospiti di punta del festival il Premio Nobel per la Fisica Andrej Gejm, il Premio Oscar Nicola PiovaniWieland Huttner, direttore emerito del Max Planck Institute of Molecular Cell Biology and Genetics e presidente della Max Planck Society, Michael Irwin Jordan, docente di Data Science alla Berkeley University e vincitore del premio World Laureates Association per l’informatica e la matematica.

E ancora la senatrice Elena Cattaneo, direttrice del Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative all’Università di Milano, Elsa Fornero, docente onoraria di Economia Università di Torino, William Hasselberger, direttore del Digital Ethics Laboratory della Catholic University of Portugal.

Dal pomeriggio è in programma Sharper – La Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, con ulteriori eventi, giochi, spettacoli, esperimenti dal vivo pensati per fra conoscere, in modo divertente e stimolante, il mestiere del ricercatore e veicolare il fascino della ricerca. Ancora, guest star del festival sarà la nave rompighiaccio Laura Bassi, per cui sono state organizzate una serie di visite guidate per il pubblico.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi