Al via Stasera la seconda edizione di SuonareCantare con il concerto di Mery’s Key all’ Auditorium della Scuola di Musica 55
Trieste – Cambia location la Rassegna “SuonareCantare” giunta alla sua seconda edizione e si rinnova anche nel format. Ad aprire la serie di concerti autoriali sarà Mery’s Key, stasera venerdì 8 marzo alle 18.30, un duo che approda alla musica moderna ma con un curriculum classico, esce proprio oggi il loro primo singolo “Step by Step”.
“Abbiamo fortemente voluto questa rassegna, libera ed indipendente, che ha come scopo la promozione degli autori della scena locale transfrontaliera” ben evidenziano Miriam Baruzza e Alessandro Castorina di Illirya. “Vogliamo creare uno spazio per gli autori della zona locale transfrontaliera, un luogo raccolto e quasi intimo dove raccontarsi in musica; dove il pubblico e gli artisti possano mescolarsi e socializzare.
L’intento è di trovare nuovi spazi e nuove modalità per la musica autoriale, dove si possa fare squadra, dare voce a quel “fertile sottobosco artistico”, spesso poco visto ma di qualità indiscutibile”. Continuano “Il desiderio di creare un “collettivo”, coinvolgendo gli artisti in tutte le fasi della progettazione ed organizzazione. Il format scelto per le serate è minimale, essenziale e diretto. In primo piano i brani, i testi, le storie e le immagini che suscitano. L’artista, la sua voce, il suo strumento… poco più… storie che hanno bisogno soltanto di essere raccontate. L’idea è quella di una serie di “incontri”, non semplici esibizioni, in cui gli artisti/autori conducano un dialogo con il pubblico, raccontino se stessi insieme alla loro musica. Vogliamo offrire al pubblico – ma anche agli autori – una serata quasi intima, un contatto ravvicinato tra chi racconta e suona… e chi ascolta. Al termine di ogni serata verrà offerta una degustazione di prodotti agricoli del territorio”.
Prossimi appuntamenti il 22 marzo con DiCielo, il 12 aprile EmSi Duo e Mario Cogno, il 3 maggio Bratiska, il 17 maggio Angela Cotterle infine il 31 Omar Giorgio Makhloufi, tutti alle ore 18.30.
Per partecipare è necessario prenotarsi ai numeri telefonici 3934090561 o 3384615265 o all’indirizzo mail illiryumusic@gmail.com l’ingresso è di 15 euro include il rinfresco.
Partner dell’evento è radio City Triest, in collaborazione con la Casa della Musica 55.