Al via l’edizione del trentennale di Friuli Doc: enogastronomia, degustazioni, cultura

Udine – Mancano poche ore al taglio del nastro della 30esima edizione di Friuli Doc. L’edizione 2024 del celebre festival, che celebra le eccellenze enogastronomiche, culturali e artigianali del Friuli Venezia Giulia, torna dal 12 al 15 settembre nelle vie e piazze di Udine.

Un appuntamento imperdibile per chi desidera scoprire e gustare i sapori tipici della regione, immergendosi in un’atmosfera festosa ricca di eventi, spettacoli e degustazioni.

“Un viaggio nella tradizione”

Il tema dell’edizione 2024 è “Un viaggio nella tradizione”, un invito a scoprire non solo i prodotti tipici, ma anche la storia e la cultura del Friuli Venezia Giulia. Sono previsti percorsi tematici e visite guidate alla scoperta delle tradizioni locali, dei mestieri antichi e delle bellezze naturali della regione.

Le eccellenze enogastronomiche

Al centro di Friuli DOC 2024 ci sono i prodotti tipici del territorio, dai famosi vini friulani ai formaggi, salumi e piatti tradizionali come il frico, il prosciutto di San Daniele e i formaggi delle malghe alpine.

Oltre agli stand gastronomici, il festival propone numerosi laboratori di cucina e degustazioni guidate per far conoscere la tradizione culinaria locale e i segreti della preparazione di piatti tipici.

Eventi collaterali

Oltre all’enogastronomia, Friuli DOC offre un ricco programma culturale e di intrattenimento. Concerti, spettacoli di musica dal vivo, performance di artisti di strada e mostre arricchiscono l’esperienza del festival, con spazi dedicati anche all’artigianato e alla promozione del turismo locale. Le serate saranno animate da eventi musicali che coinvolgeranno il pubblico in un clima di festa e condivisione.

Programma completo su: https://www.friuli-doc.it/

Confagricoltura a Friuli DOC

Nei bellissimi Giardini del Torso, le aziende di Confagricoltura Fvg propongono una serie di interessanti appuntamenti, per tutti, durante il fine settimana della 30ma edizione di Friuli Doc, a Udine.

La giornata di sabato 14, inizia con la degustazione di caffè, alle ore 8.30, a cura della Demar, di Udine. Alle 9.30, la camminata del risveglio propone la visita guidata ai palazzi Orgnani e Pavona Asquini, in collaborazione con l’Associazione Dimore Storiche Italiane e il coordinamento dei giovani agricoltori di Confagricoltura Fvg. Alle 10.30 degustazione di vini rossi friulani delle aziende Bastianich, di Cividale del Friuli e Amandum, di Moraro in abbinamento ai salumi dell’agriturismo Nonis, di San Vito al Tagliamento.

Alle 11.30 è il momento delle bollicine di Cabert, di Bertiolo e de La Fornase, di Pasiano di Pordenone, abbinati ai prodotti della Friultrota, di San Daniele. L’Antica Scuderia del Castello, di Susans, alle ore 16.00, proporrà una degustazione dei propri oli Evo, alla quale faranno seguito, un concerto con l’orchestra della scuola secondaria di primo grado “A. Manzoni” di Udine, alle ore 17.00, e una degustazione con gli estratti di frutta della Pomis, di Mortegliano, alle ore 18.30.

La selvaggina abbinata ai vini delle aziende Giorgio Colutta di Manzano ed Elvio Zani di Faedis, in collaborazione con la Friulcarni di Basiliano, saranno i protagonisti della degustazione delle ore 19.30. Chiusura alle ore 21.00 con gli amari proposti dalle farmacie Beltrame e Colutta, di Udine.

La mattina di domenica 15, a partire delle ore 9.30, apriranno i propri stand le aziende “Io Sono Fvg”, aderenti all’Associazione del turismo agricolo Fvg, permettendo ai visitatori di conoscere e acquistare i prodotti del territorio. Alle 10.30, degustazione di frutta (in collaborazione con Ortofrutticola Medea) in abbinamento alle bollicine di Roselli della Rovere, di Mereto di Tomba e di Giorgio Zaglia, di Precenicco che preparerà pure i cestini del pic-nic delle ore 12.30 (35 euro a coppia), con l’accompagnamento musicale di Francesco D’Agostino. Per l’occasione, la Ludoteca di Udine sarà aperta alle famiglie. Il Consorzio dei produttori olio Evo del Fvg, si presenterà con le sue degustazioni alle ore 16.00 mentre, per le ore 18.30, è previsto un concerto jazz con Michele Pirona e Marina Bargone. La chiusura, alle ore 20.00, è dedicata ai vini delle aziende Isola Augusta, di Palazzolo dello Stella e La Cricca, di Prepotto.

Tutte le degustazioni sono gratuite ma con un numero limitato di posti, perciò è obbligatoria la prenotazione scrivendo a: confagricolturafvg@gmail.com.

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi