Al via Laboratorio X con Alessandro Marinuzzi: ancora pochi giorni per iscriversi

Trieste – Sono aperte sino al 24 novembre le iscrizioni per partecipare al workshop teatrale “Laboratorio X” di Alessandro Marinuzzi, che si svolgerà dal 14 al 21 dicembre 2024 presso lo Spazio Caraboa a Trieste.

Da 25 anni Marinuzzi – regista, consulente artistico e formatore teatrale, consigliere d’amministrazione con il CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia per diversi anni – ha affinato una pratica che rende singolare il suo laboratorio.

Infatti, Marinuzzi propone agli attori,  l’occasione di sperimentare un teatro in cui superare i propri limiti fisici e mentali, siano essi legati a pregiudizi, convinzioni  o automatismi.  Una sfida che offre, a chi si mette alla prova, l’opportunità di affrontare e interpretare tutti i ruoli di un testo senza preoccuparsi che si tratti di un personaggio di genere maschile o femminile; ogni sessione di studio è una nuova sperimentazione, una rotazione di ruoli in un gioco performativo che offre con sapiente competenza il modo per affrontare prove  attoriale sempre nuove e non solo. Laboratorio X si rivolge ad attori professionisti, ma anche, a drammaturghi, registi e performer.

Ricordiamo che, Alessandro Marinuzzi,  ha creato con attori e artisti di diverse nazionalità il gruppo informale e aperto di lavoro e di ricerca teatrale, per l’appunto,  LABX / Laboratorio X.  I suoi due ultimi lavori sono stati prodotti dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e dal Teatro Stabile del Veneto  come “Quell’anno di scuola” da “Un anno di scuola” di Giani Stuparich e dal Teatro Stabile Sloveno di Trieste :“V gradu / Nel castello” di Giorgio Pressburger.

La partecipazione al workshop è possibile anche per un numero inferiore di giornate rispetto a quelle previste, per un minimo però di tre; per informazioni e costi scrivere a caraboateatro@gmail.com; così come per le richieste di adesione.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi