Al via la Stagione musicale San Vito Musica
San Vito al Tagliamento (Pn) – San Vito Musica, la Stagione musicale del Comune di San Vito al Tagliamento per l’undicesimo anno curata dell’Accademia d’Archi Arrigoni, parte con grande slancio il prossimo mercoledì 22 settembre, alle 20.45 all’Auditorium Comunale. Sul podio Filippo Maria Bressan, direttore riconosciuto a livello nazionale e internazionale per la fine sensibilità, che quest’anno ha accettato di accompagnare l’intera stagione come Direttore Ospite.
Al centro della serata è la figura del compositore francese Camille Saint-Saëns, nel centenario della morte: si palesa così uno dei “fil rouge” della rassegna, quella delle celebrazioni dei tantissimi anniversari (tra musica e cultura) che affollano il calendario del 2021. In programma la più celebre opera del compositore, “Il carnevale degli animali”: insieme all’orchestra dell’Accademia d’Archi Arrigoni si esibiranno i pianisti Francesca Sperandeo e Ferdinando Mussutto; i singoli numeri della fantasia verranno intervallati dalle letture dell’attore Paolo Mutti. A seguire un omaggio alla commedia teatrale francese di fine Ottocento con il Divertissement orchestrale da “Un Chapeau de paille d’Italie” di Jacques Ibert.
La stagione 2021 di San Vito Musica, nove gli appuntamenti fino a febbraio 2022, prosegue il 28 settembre con un omaggio ad Astor Piazzolla, due Bandini – Chiacchiaretta, chitarra e bandoneon e il 2 ottobre con la presentazione del volume a fumetti “Mingus” di Flavio Massarutto e Squaz seguita dal concerto di Maria Vicentini, violino e viola, e Salvatore Maiore, violoncello e contrabbasso. San Vito Musica è organizzata dal Comune di San Vito al Tagliamento per la cura dell’Accademia d’Archi Arrigoni, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il riconoscimento del Ministero della Cultura, dell’AIAM Associazione Italiana della Attività Musicali e del CIDIM Comtato Nazionale Italiano Musica.
Per i biglietti e le prevendite, contattare l’Ufficio IAT (tel 0434 843030, mail iat@sanvitoaltagliamento.fvg.it) e per informazioni contattare gli uffici dell’Accademia (tel 0434 876624, mail info@accademiadarchiarrigoni@gmail.com).