Al via la nuova stagione di “Teatro a Leggio” degli Amici della Contrada al Teatro Orazio Bobbio
Trieste – Ecco la nuova stagione di “Teatro a Leggio”, la rassegna organizzata dall’Associazione Amici della Contrada che si tiene regolarmente da 23 anni, al Teatro Orazio Bobbio. A partire da lunedì 25 ottobre, sempre alle 17.30, si susseguiranno fino all’11 aprile, 6 titoli fra i quali come apripista, il celebre testo di Arthur Miller “Uno sguardo dal ponte”, per la regia di Elke Burul, che ne è anche interprete assieme a Maurizio Zacchigna, Lorenzo Zuffi, Valentino Pagliei e Zoe Pernici.
«Per prima cosa desidero ringraziarvi – ci ha tenuto a far sapere Daniela Gattorno, Presidente dell’Associazione Amici della Contrada – per l’affetto che continuate a tributarci e che sostiene da sempre il nostro lavoro: proprio voi soci siete stati infatti i primi spettatori a ritornare al Teatro Bobbio la scorsa primavera, quando le sale erano appena state riaperte al pubblico. Riproporre subito tutti i titoli che avevate perso durante l’inverno è stata per noi una sfida, ma anche fonte di grande soddisfazione nel constatare che la vostra voglia di teatro, di emozioni, di “spettacolo dal vivo” era rimasta intatta. Ed è con questo spirito che oggi siamo felici di presentarvi una nuova stagione di Teatro a Leggìo, con una serie di appuntamenti che siamo certi che apprezzerete. Accogliendo i vostri suggerimenti sulle letture sceniche che vi hanno appassionato di più negli scorsi anni, ci siamo confrontati fra di noi durante l’estate per trovare un giusto equilibrio fra la proposta di testi classici e titoli contemporanei, commedie garbate di oggi e di ieri, ma anche drammi che sapranno toccare corde più profonde. Sempre appoggiandoci agli attori della compagnia della Contrada che avete applaudito tante e tante volte sui nostri palcoscenici, ma anche introducendo qua e là nuovi interpreti, attori giovani o di lunga carriera, desiderosi di confrontarsi con una tecnica teatrale solo apparentemente semplice come la “lettura scenica”. ».
La stagione proseguirà 15 novembre con la commedia dolce e intima di Neil Simon “Un giardino di aranci fatto in casa” con la regia di Daniela Gattorno e il cast formato da Marzia Postogna, Enza De Rose e Valentino Pagliei, mentre il 24 gennaio sarà la volta di “Il dubbio” di John Patrick Shanley, testo controverso reso celebre dal film con Meryl Streep, qui tradotto da Daniela Gattorno, che ne cura anche adattamento e regia, insieme a Marco Cesaratto.
Il 14 febbraio toccherà a “Da giovedì a giovedi” di Aldo De Benedetti, per la regia di Elke Burul, su una coppia borghese apparentemente appagata della loro vita coniugale, ma che nasconde in sé il germe della gelosia e dell’insoddisfazione, mentre il 24 marzo sarà la volta di uno dei testi teatralmente più rappresentati di Yasmina Reza, “Art”, con la regia di Daniela Gattorno. Infine chiuderà la stagione “Sinceramente bugiardi”, il capolavoro del primo Ayckbourn, quello più farsesco ma anche dotato di uno stupefacente virtuosismo, che la regista Elke Burul porterà in scena l’11 aprile.
Rinnovi e nuove adesioni vengono accolte al Teatro Bobbio ogni pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30. Sarà possibile tesserarsi anche nelle giornate delle letture di “Teatro a Leggìo”, ma tassativamente dalle 16.00 alle 17.00. Trovate tutte le informazioni sulla pagina dedicata all’Associazione sul sito su www.contrada.it