Al via la campagna Fai per votare i Luoghi del Cuore
Trieste – Si è avviata in questi giorni “I Luoghi del Cuore” la campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo, giunta alla decima edizione. È il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare al FAI attraverso un censimento biennale i luoghi da non dimenticare.
Ognuno di noi è infatti emotivamente legato a posti che sente particolarmente cari – monumenti, chiese, palazzi, musei, interi borghi, boschi, laghi, fiumi, … – che rappresentano una parte importante della sua vita e che vorrebbe fossero protetti per sempre. Grazie al censimento del FAI, tutti – maggiorenni, minorenni, stranieri, italiani, enti pubblici, enti privati e scuole (attraverso un modulo di raccolta firme dedicato agli istituti scolastici) – possono indicare “I Luoghi del Cuore” e accendere i riflettori su quelli che vorrebbero non solo tutelare ma anche valorizzare e far conoscere.
La fase del voto va dall’8 maggio al 15 dicembre2020
Fino al 15 dicembre 2020 si può partecipare al censimento online o firmando i moduli cartacei.
Il riferimento è sempre il sito www.iluoghidelcuore.it.
Votare online è semplicissimo: basta cercare nella maschera i propri Luoghi del Cuore ed eventualmente inserire quelli che non sono ancora presenti e poi esprimere la propria preferenza. Ognuno può votare più luoghi, ma per ognuno può esprimere solo un voto.
Per i moduli cartacei, sempre dal sito, dopo avere cercato nella maschera il proprio Luogo del Cuore, si potrà scaricare il format personalizzato, stamparlo e, quando sarà possibile, diffonderlo per raccogliere le firme e poi ricaricarlo sul sito.
La Presidenza Regionale FAI FVG, le Delegazioni, i Gruppi e i Gruppi Giovani presenti in FVG sostengono 4 luoghi della nostra regione:
a Trieste, lo stabilimento balneare Pedocin – La Lanterna
a Aris di Rivignano (UD), Villa Ottelio Savorgnan
a Porcia (PN), la Chiesetta di Sant’Agnese
a Sacile (PN), l’ex Convento di Sant’Antonio Abate