Al via la 22ª edizione del Premio Trio di Trieste: giovani talenti da tutto il mondo

Trieste – La 22ª edizione del Concorso Internazionale Premio Trio di Trieste si apre sabato 7 settembre alle 9.30, presso la Sala Tartini del Conservatorio di Trieste. L’evento, organizzato dall’Associazione Chamber Music Trieste sotto la direzione artistica di Fedra Florit, è dedicato alle formazioni dal Duo al Quartetto con pianoforte.

Quest’anno, 45 giovani musicisti appartenenti a 16 Ensemble provenienti da 18 Paesi – tra cui Lettonia, Bielorussia, Germania, Stati Uniti, Israele e Giappone – si contenderanno uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel mondo della musica cameristica.

Le prove e la finale

Le eliminatorie avranno luogo il 7 e 8 settembre presso il Conservatorio Tartini, dalle 9.30 alle 18.30. La semifinale è prevista per lunedì 9 settembre al Teatro Miela, dalle 10.00 alle 18.00. La finale si svolgerà martedì 10 settembre, sempre al Teatro Miela, dalle 9.30 alle 13.00. L’ingresso è libero per il pubblico, che potrà seguire tutte le selezioni. I vincitori verranno annunciati nel pomeriggio del 10 settembre da una giuria internazionale presieduta dal noto violista Bruno Giuranna. Il giorno seguente, l’Ensemble vincitore e gli altri premiati si esibiranno in un concerto alle 20.30, al Teatro Miela.

I partecipanti e la giuria

Fra i finalisti della 22ª edizione figurano il Duo pianoforte-violino di Maxim Tanichev e Daniil Bulayev (Lettonia), oltre a tre Duo pianoforte-violoncello, tra cui il Duo Maliboshka-Righi (Bielorussia-Italia). La competizione vedrà inoltre sfidarsi undici Trio con pianoforte e un Quartetto con pianoforte, il Euphorie Quartet, proveniente da Germania, Giappone e Polonia. La giuria 2024, composta da figure di spicco della musica internazionale, include il violoncellista Valentin Erben, il violinista Amiram Ganz, il pianista Eckart Heiligers, la violista Ula Ulijona Zebriunaite, il pianista Antonio Valentino e il violinista Krzysztof Wegrzyn.

Award Premio Trio di Trieste a Uto Ughi

L’edizione di quest’anno introduce il nuovo Award “Premio Trio di Trieste”, conferito al celebre violinista Uto Ughi per il suo impegno nella divulgazione della musica classica e nella formazione dei giovani. Per problemi di salute, il Maestro non potrà ritirare il riconoscimento durante il concorso, ma è previsto un suo futuro concerto a Trieste.

Premi in palio

Il concorso assegnerà numerosi premi, tra cui il Primo Premio “Trio di Trieste” di €10.000, offerto da Samer & Co. Shipping, e il Premio Speciale Anna Maria e Giorgio Ribotta di €6.000, che include una serie di concerti. Altri riconoscimenti includono il Premio InCE-C.E.I. al miglior complesso semifinalista proveniente dai Paesi dell’Iniziativa Centro Europea, e lo Young Award 2024, con una medaglia per il complesso finalista più promettente.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi