Al via il 14 novembre a Udine la terza edizione del Fake News Festival
Udine – Da giovedì 14 a domenica 17 novembre, Udine ospiterà la terza edizione del Fake News Festival, evento unico in Italia, patrocinato dal Presidente della Repubblica e dedicato all’analisi e alla lotta contro la disinformazione.
Con oltre 60 ospiti, tra giornalisti, attivisti, comici e docenti, la rassegna affronterà temi centrali del nostro tempo, dalle discriminazioni all’intelligenza artificiale, dal burnout al patriarcato.
Organizzato dall’associazione Prisma APS con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli e altri enti, il festival proporrà incontri, tavole rotonde e momenti di intrattenimento.
L’evento sarà inaugurato giovedì 14 novembre alle 11 al Bar Adoro Caffè, con una riunione pubblica della redazione del Messaggero Veneto, che offrirà al pubblico uno sguardo dietro le quinte della produzione giornalistica. Nel pomeriggio, la Torre di Santa Maria ospiterà il dibattito “Prof, c’è una bufala in classe!”, incentrato sull’educazione e il fact-checking tra i giovani, con la partecipazione di esperti come David Puente di Open e Gabriella Scrufari del Messaggero Veneto Scuola.
Tra i numerosi eventi, spicca la rassegna stampa satirica quotidiana “La rassegna Lercia”, a cura dei comici di Lercio, e l’incontro dedicato al ruolo dell’intelligenza artificiale, che si terrà sabato 16 novembre presso Palazzo Antonini-Stringher con ospiti come Mariangela Pira di Sky TG24 e l’esperta di tecnologia Anna Mareschi Danieli. Domenica 17 novembre, al Caffè Contarena, il tema dell’alimentazione vegana e delle “mezze stagioni” chiuderà il festival, in un incontro che promette di sfatare miti e rimettere in discussione convinzioni consolidate sul cibo.
Un’installazione di 14 metri in Piazza San Giacomo guiderà i visitatori e i cittadini di Udine verso questa quattro giorni dedicata alla disinformazione.
Programma completo, info e iscrizioni al seguente link: https://www.fakenewsfestival.it/