Al via al PAFF! di Pordenone la mostra del fumettista Jacovitti a 100 anni dalla nascita

Pordenone – Ha aperto i battenti l’attesa mostra “Jacovitti come non lo avete mai visto” al Palazzo internazionale del fumetto di Villa Galvani a Pordenone.

Organizzata per celebrare i cento anni della nascita dell’artista molisano Benito Jacovitti, scomparso nel 1997, sarà visitabile fino al 13 ottobre del 2024.

L’esposizione, curata da Valerio Bindi e Luca Raffaelli, è stata inaugurata ufficialmente giovedì 6 giugno alle 18.30 alla presenza di Silvia, la figlia del grande fumettista, che ha prestato al PAFF! 170 opere originali del padre. Ad accogliere il pubblico, una statua a grandezza naturale di Cocco Bill, il suo personaggio più famoso.

La scelta espositiva ripercorre le caratteristiche dello stile, le particolarità della costruzione linguistica e della pagina, che contraddistinguono un artista unico e irripetibile del fumetto italiano, con uno sguardo nuovo che ne indaga il lavoro come fosse la prima volta.

Le tavole di Jacovitti si possono interpretare come rivalsa e rinascita, ma sono anche una forma di autoironia, nonsense e meta-arte, con i personaggi che si rivolgono direttamente al loro autore o al pubblico per cambiare le sorti della vicenda che stanno vivendo, sfondando così, spesso e volentieri, la “quarta parete”.

Un’ironia spesso amara quelle delle sue tavole, con particolari paradossali messi come piccole “distrazioni” di incursione del presente: i celebri “riempitivi” di Jacovitti: salami, vermi, farfalle, dadi, oggetti che disegnava per riempire gli spazi vuoti.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi