Al Teatro Verdi di Pordenone in esclusiva il violinista Roby Lakatos: numero uno per la musica Gypsy
Pordenone – In esclusiva regionale, atteso domani giovedì 19 gennaio ore 20.30 a Pordenone, il concerto dell’impareggiabile violinista Roby Lakatos musicista visionario ed eccentrico che presenterà con il suo ensemble riletture di brani del repertorio tradizionale e classico.
Definito dal Daily Telegraph “Il re dei violinisti”, il leggendario violinista zigano non è solo un virtuoso da brividi, ma anche un musicista di straordinaria versatilità stilistica che sfugge a qualsiasi definizione, muovendosi con agilità tra sonorità zigane, classiche fino ad improvvisazioni jazz.
Le sue riletture di brani del repertorio tradizionale e classico con il suo ensemble stupiscono e incantano al tempo stesso, il genere di musicista universale che è tanto difficile ascoltare nella nostra epoca. Lakatos si è esibito nelle più prestigiose sedi del mondo, tra le quali la Carnegie Hall, la Sydney Opera House, il Barbican Center, il Bozar e molti altri, ed è apparso nei maggiori festival europei, asiatici e americani.
Ad impreziosire il concerto, la presenza sul palco di Pordenone come special guest star del violinista di fama mondiale Michael Guttman.
Penso che molti di voi conoscano Roby Lakatos e senza sapere che si chiama così», spiega il pianista e consulente del Verdi Roberto Prosseda. «È quel signore con i baffetti molto curati, con la chioma riccioluta che con delle giacche molto fantasiose che suona il violino da Padre Eterno.
Info e biglietti in biglietteria (Tel 0434 247624) e su www.teatroverdipordenone.it
Dalle 19.00 è aperto il Caffè Licinio per un aperitivo o per un buffet pre-spettacolo: prenotazioni in biglietteria.