Al Paff! di Pordenone la mostra Shaun the sheep&friends: The Art of Aardman exhibition
Pordenone – Si è svolta venerdì 12 maggio l’inaugurazione della mostra “Shaun the sheep&friends: The Art of Aardman exhibition” presso il Paff! International museum of comic Art a Villa Galvani a Pordenone. La mostra è visitabile fino al prossimo 24 settembre.
L’esposizione sullo Studio Aardman, per la prima volta in Italia, arriva a Pordenone dopo Parigi, Francoforte, Melbourne e Seoul.
L’Aardman Animations Ltd., conosciuta anche come Aardman Studios, è uno studio di animazione britannico vincitore di più premi Oscar con sede a Bristol, in Inghilterra. È famosa per la sua animazione stop-motion denominata claymation, in particolare per il suo duo di plastilina Wallace e Gromit.
Fondata nel 1972 da Peter Lord e David Sproxton, ha creato alcune delle animazioni più iconiche e amate del mondo. Tra i suoi maggiori successi si annoverano Wallace & Gromit, Shaun la pecora, Pirati briganti da strapazzo e Galline in fuga.
L’approccio unico di Aardman Studios all’animazione è stato riconosciuto con numerosi premi, tra cui quattro premi Oscar e numerose altre onorificenze. Aardman Studios ha creato uno stile di animazione inconfondibile, amatissimo dal pubblico di tutto il mondo, utilizzando una combinazione di tecniche di animazione tradizionali e digitali.
Arricchita da preziosi inediti e con un nuovo impianto espositivo la mostra presenta trenta set cinematografici originali, sculture, studi, disegni fotografie di scena, video e la statuetta dell’oscar. ll percorso della mostra segue la storia di Peter e David dal 1966, quando a 12 anni creano per gioco il loro primo cartone animato, che vendono per 15 sterline alla Bbc, fino ad alcuni dei loro più iconici film in stop motion, in un viaggio che descrive tutto il processo di realizzazione cinematografica: un omaggio al genio artistico degli autori che, immagine per immagine, hanno dato vita a sculture in plastilina che hanno incantano milioni di appassionati di ogni età in tutto il mondo.
Più informazioni sul sito del Paff!: https://paff.it/